A piedi
- Autore: Paolo Rumiz
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Paolo Rumiz è un giornalista per “Il Piccolo” di Trieste e “La Repubblica” nonché uno scrittore di successo. Da qualche anno a questa parte, inoltre, Rumiz racconta a puntate su “La Repubblica” il suo viaggio estivo, riscuotendo curiosità ed interesse tra i lettori.
Nel 2012 Rumiz ha pubblicato con Feltrinelli Kids il suo primo romanzo rivolto ad un pubblico più giovane: “A piedi”. In esso lo scrittore triestino descrive il suo cammino solitario compiuto da Trieste a Capo Promontore, lungo tutta l’Istria. Di seguito l’incipit:
“Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro. La mia meta stava a sud, un sud così perfettamente astronomico che sarebbe bastata la bussola a raggiungerlo. Era la punta meridionale dell’Istria, un promontorio magnifico sui mari ruggenti di Bora, regina dei venti d’inverno, e di Maestrale, che è il più glorioso dei venti d’estate. Una scogliera talmente ideale che è stata battezzata ’Capo Promontore’ (Premantura in lingua croata). Un luogo che tutti i lupi di mare sanno riconoscere traversando l’Adriatico.”
Sette giorni e sette capitoli per condurre i giovani lettori (e non solo) alla scoperta di luoghi poco conosciuti, percorrendo sentieri scarsamente battuti senza GPS e senza alcuna prenotazione.
Le avventure di questo viaggiatore d’eccezione sono inoltre impreziosite da gradevoli acquarelli e da alcuni disegni che ritraggono, tra gli altri, le tappe del percorso, alcuni scorci di paesaggi e le costellazioni celesti.
Molti sono i temi che Rumiz affronta in questo suo diario di viaggio:
“[…] questo racconto è anche un modo per darvi una serie di istruzioni tecniche sulla camminata in generale. Il bagaglio, l’orientamento, l’andatura, l’alimentazione, gli incontri con gli uomini e gli animali.”
ma un tema tra tutti spicca e viene ribadito a più riprese dallo scrittore ed è l’importanza di viaggiare a piedi:
“soprattutto, vorrei incitarvi a mollare gli ormeggi e andare, perché camminare rischiara la mente, conforta il cuore e cura il corpo”.
Una lettura scorrevole ed avvincente consigliata a tutte le età e adatta a tutti coloro che amano la semplicità del viaggiare proprio perchè, come conclude Rumiz:
“Arrendersi allo stupore è la chiave di tutto. Il viaggio non è fatto per quelli che hanno smesso di meravigliarsi”.
A piedi
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A piedi
Lascia il tuo commento