
The Passenger Svezia
4
Iperborea, 2020 - Una raccolta di articoli e brevi saggi che immergono nello stile di vita e di pensiero di un popolo stravagante, a tratti anacronistico, e strettamente legato al proprio territorio naturale.
“Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.” (Agostino d’Ippona)
Ami viaggiare? Sei sempre in cerca di nuovi luoghi da scoprire? E’ possibile girare il mondo anche attraverso un libro, ecco le recensioni di letteratura di/da/in viaggio.
The Passenger Svezia
4
Iperborea, 2020 - Una raccolta di articoli e brevi saggi che immergono nello stile di vita e di pensiero di un popolo stravagante, a tratti anacronistico, e strettamente legato al proprio territorio naturale.
Europa 33 di Georges Simenon
16
Adelphi, 2020 - I reportage di Simenon non sono cartoline illustrate, ma immagini vere, reali, come le fotografie che questo instancabile “fabbricante di istantanee” scatta, presenti nel volume.
Guida per Palermo e pei suoi dintorni di Vincenzo Mortillaro
1
Nell’Ottocento l’erudito Vincenzo Mortillaro fu autore di una guida di Palermo. Si tratta di un’opera utile e di piacevole lettura, che può ancora incuriosire studiosi e semplici appassionati.
Per antiche strade. Un viaggio nella storia d’Europa di Mathijs Deen
10
Iperborea, 2020 - Un itinerario che incrociando ricordi, incontri, visite, testimonianze e reperti archeologici si addentra nella storia europea in un viaggio nel tempo e nello spazio.
Viaggio lungo le coste del mondo di Pablo Neruda
1
Passigli, 2005 - Un interessantissimo breviario di viaggio, che in un momento come quello attuale diventa un piccolo spiraglio e una finestra aperta sul mondo che ci circonda.
Giksy Blue ad Antigua e ritorno. Diario di una veleggiata in Atlantico (2002-2003) di Paolo Borghi
1
Edizioni Moderna, 2016 - Sei amici in barca, nell’Oceano Atlantico, dall’ottobre 2002 al giugno 2003; curiosità e contrattempi di una veleggiata oceanica dal Mediterraneo ai Caraibi.
Intorno ai sette colli di Julien Gracq
1
Mattioli 1885, 2009 – Un itinerario nelle strade di Roma sotto la guida ispirata di un intellettuale francese del ‘900, che cercava tracce e conferme del fascino esercitato da sempre dalla storia dell’Urbe millenaria.
Praga. Capitale segreta d’Europa di Franco Cardini
8
il Mulino, 2020 - Cardini riesce nell’arduo compito di trascendere le inquadrature tradizionali in declinazioni non scontate, rinfocolando il fascino in sé di una città non pedissequa, che forse soltanto in modo non pedissequo si poteva raccontare.
Trieste. O del nessun luogo di Jan Morris
4
il Saggiatore, 2014 - Trieste sarà sempre grata a Jan Morris per il libro struggente e carico di nostalgia che la scrittrice le ha dedicato.
La città e la metropoli di Jack Kerouac
1
La città e la metropoli è il primo romanzo di Jack Kerouac, uno dei padri della beat generation, un autore che ha trasformato la sua irrequietezza in romanzi passati alla storia, insieme alla sua vita senza regole vissuta on the road.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Francesca Maccarinelli
24 recensioni/articoli
Teresa D’Aniello
20 recensioni/articoli
Gaetano Celauro
17 recensioni/articoli
Francesca Ferraro
12 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
8 recensioni/articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Paolo Rumiz
5 recensioni/articoli
Antonio Tabucchi
4 recensioni/articoli
Ryszard Kapuscinski
3 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net