In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore
- Autore: Paolo Ciampi
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2024
Ci sono personaggi storici che hanno lasciato nel tempo un segno indelebile per quello che hanno fatto e per come lo hanno fatto. Matilde di Canossa è senza ombra di dubbio una delle figure femminili più importanti e straordinarie del Medioevo.
A raccontare di Matilde, quanto e cosa è rimasto di lei, oggi ci pensa Paolo Ciampi con In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore edito da Ugo Mursia Editore.
Matilde di Canossa fu una potente feudataria che seppe gestire i suoi possedimenti con forza, saggezza e abilità. Basti pensare che dal 1076 i possedimenti del regno di Matilde comprendevano Lombardia, Emilia, Romagna, Toscana e anche più a sud, in Tuscia e poi Canossa, sull’Appennino Reggiano. Matilde fu una donna forte, sposa per due volte, madre che rappresenta ancora oggi una delle figure più affascinanti del passato italiano.
Però, cosa rimane davvero di lei. Ciampi nel suo In cammino con Matilde, ci prende per mano e ci fa fare una lunga camminata, in lungo e in largo, in quelli che furono i luoghi di Matilde.
Tanto è vero che, a un certo punto, si arriva a Cigarello, dove non solo Matilde fece erigere una chiesa, ma qui, dal 1939 si trova una latteria sociale che produce Parmigiano. Altra tappa interessante dove Ciampi ci accompagna è Carpineti, luogo sede della fortezza che Matilde visse in prima persona e ancora a Quattro Castella sotto Bianello, dove si trova la statua a lei dedicata (la vedete in copertina).
Tanti luoghi, piccoli, magari non stampati nella memoria come Canossa, ma di certo fondamentali per la vita di questa donna che grazie alla sua saggezza e abilità, riuscì pure a sconfiggere l’imperatore Enrico IV nella Battaglia di Sorbara a Modena nel 1084, sbaragliandone l’esercito.
Il libro del giornalista fiorentino è un vero e proprio curioso pellegrinaggio tra il passato canossiano, grazie al quale conosciamo dettagli del vissuto di Matilde - e il presente, dove l’autore stesso si muove.
Il testo non è quindi un solo saggio storico, ma è più un libro di viaggio tra storia, curiosità sui luoghi visitati e ricco di digressioni in ambito musicale, letterario e culturale che tornano sempre a collegarsi alla figura di Matilde. Un esempio lo si trova nel Capitolo Guerra, Lambrusco e Parmigiano, perché oltre che a parlare del vino e del formaggio, a un certo punto Ciampi cita l’aceto balsamico e lo fa con un riferimento storico concreto, facendo riferimento alla figura di Donazone e a un suo racconto sul padre di Enrico IV che nel 1046 si trovava in Italia per andare a Roma ed essere incoronato Imperatore.
Da quello che ne emerge, sembra che il padre di Enrico IV, all’altezza di Piacenza, inviò doni al marchese Bonifacio, padre di Matilde, chiedendo quel prodotto che “colà sa farsi perfettissimo” e dicono che al futuro regnante venne mandata una botticella in argento piena di aceto balsamico trasportata su un carro tirato da due buoi.
Altra località visitata da Ciampi è Barga in Garfagnana, dove si trova il Duomo tanto caro a Matilde e luogo dove, anni dopo visse il poeta Giovanni Pascoli.
Tanti dettagli storici, leggende, miti, fatti reali o presunti che hanno al centro Matilde esempio di saggezza, resilienza, forza, in un’epoca (il Medioevo) in cui essere donna, con potere, non era di certo facile.
In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore di Paolo Ciampi è davvero un pellegrinaggio alla scoperta dei luoghi e non solo, dove passò Matilde di Canossa, dove il suo ricordo e gesta vivono e rivivono raccontando a noi del presente perché la Gran Contessa venne definita “Signora d’Europa”.
In cammino con Matilde: Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore
Lascia il tuo commento