

Prima e dopo
- Autore: Alba de Cespedes
- Categoria: Narrativa Italiana
Il romanzo "Prima e dopo" di Alba de Cespedes si intesse sul personaggio di Irene, una ragazza che, a partire da un fatto apparentemente banale, ha occasione di riesaminare la propria vita, di porsi di fronte all’immagine di se stessa, giudicarsi e, forse per la prima volta, realmente comprendersi. La trama è racchiusa nella ricerca di quei ricordi che spesso la mente cancella.
Il "Prima" è rappresentato dall’immagine iniziale data della protagonista, una donna vincente agli occhi del mondo, per aver ottenuto la propria indipendenza sociale grazie al lavoro da giornalista, eppure interiormente vinta. L’evento che porta alla consapevolezza è la partenza di Erminia, la cameriera, una donna semplice, capace di apprezzare ogni piccola cosa. Irene scorge in lei tutto ciò non aveva trovato in Pietro, il suo amante, né in Adriana, la sua migliore amica, o che avrebbe inconsciamente voluto trovare in se stessa.
Il "Dopo" è rappresentato dal cambiamento di prospettiva e di modo di approcciarsi alla realtà della protagonista. Dopo una lunga lotta interiore, Irene rielabora gli avvenimenti della sua vita alla sola luce della ragione, comprendendo come i sentimenti siano spesso deleteri nella loro mutevolezza.
Che si voglia smentire o meno la teoria dell’autrice, il romanzo, sia per contenuto che per stile, soddisfa ogni lettore, anche i più esigenti.

Prima e dopo. Racconto
Amazon.it: 120,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima e dopo
Lascia il tuo commento