

Ai confini del mondo. La mia vita alle Svalbard
- Autore: Giulia Di Martino
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2025
Al cuore di Ai confini del mondo. La mia vita alle Svalbard (Mondadori Electa, 2025) c’è una giovane ragazza in cerca di sé che ha deciso di scrivere le pagine della propria vita e descrivere la sua avventura in uno dei posti più remoti d’Europa e del mondo. Giulia Di Martino, con questo suo primo libro, descrive le sue avventure di vita fino al trasferimento alle isole Svalbard, un posto a molti nemmeno conosciuto, che risulta essere tra i più unici al mondo per clima, habitat, fauna e flora.
Le isole Svalbard vengono descritte dall’autrice come un luogo magico, ai confini del mondo, dove le ore di buio dominano l’inverno insieme alla neve e in cui nei mesi estivi è possibile fare escursioni per vedere panorami mozzafiato. Il territorio di queste remote isole, battenti bandiera norvegese, è una terra di avventure, studio e ricerca, ma anche sempre più un’attrazione turistica, che tuttavia si rivela spesso non essere per tutti.
Giulia racconta la sua esperienza, dall’atterraggio a inizio inverno alle avventure ed escursioni che ha provato in prima persona, per descrivere come questo luogo unico nel suo genere può essere tanto affascinante quanto pieno di insidie. Il testo, ricco di immagini fotografiche e aneddoti, risulta essere una lettura molto scorrevole e piacevole, che consente di immergersi in uno stile di vita lontano da quello abituale del centro Europa, conoscere stili di vita, abitudini, modi di vestire e curiosità del luogo che soltanto chi ha abitato e tuttora abita il posto può descrivere in modo oggettivo ed esaustivo.
Ai confini del mondo. La mia vita alle Svalbard è un libro per conoscere, scoprire, ma anche capire se qual tanto affascinante posto nel mondo potrebbe essere oppure no la meta di viaggio ideale, considerate le temperature molto rigide, i rischi e le insidie che lo abitano, spesso non descritti dalle guide turistiche classiche oppure dai siti web di prenotazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ai confini del mondo. La mia vita alle Svalbard
Lascia il tuo commento