
“The dead. I morti”: il racconto capolavoro di James Joyce
Inserito in coda alla raccolta di racconti Gente di Dublino, “The dead. I morti” è probabilmente il primo capolavoro dello scrittore irlandese James Joyce.
Storia della letteratura
“The dead. I morti”: il racconto capolavoro di James Joyce
Inserito in coda alla raccolta di racconti Gente di Dublino, “The dead. I morti” è probabilmente il primo capolavoro dello scrittore irlandese James Joyce.
La travagliata storia editoriale di “Gente di Dublino” di James Joyce
Il 6 febbraio 1905 l’editore britannico Grant Richards accetta la pubblicazione degli iniziali dodici racconti che compongono “Gente di Dublino” di Joyce. All’ultimo tuttavia la trattativa sarà bloccata. La raccolta vedrà la luce solo molti anni dopo, nel 1914. Scopriamo la travagliata storia editoriale dell’opera di Joyce.
Bloomsday: cos’è e perché si festeggia il 16 giugno. La romantica fiaba dietro la ricorrenza
168
Oggi, 16 giugno, si celebra il Bloomsday: il giorno in cui ricordare lo scrittore irlandese James Joyce e la sua opera più famosa, l’Ulisse. Scopriamo cos’è, perché si festeggia e qual è la romantica storia dietro la ricorrenza.
10 cose che (forse) non sai sulla storia d’amore tra James Joyce e la moglie Nora
4
Il grande amore tra lo scrittore irlandese James Joyce e la moglie Nora Barnacle è una delle passioni letterarie più amate dal pubblico. Scopriamo alcune curiosità su questa celebre coppia.
“È questo cuore che batte accanto al mio”: la poesia d’amore di James Joyce dedicata alla moglie Nora
41
Lo scrittore irlandese James Joyce fu anche un poeta talentuoso, come dimostrano alcuni suoi componimenti. Scopriamo testo e analisi della poesia che Joyce dedicò alla moglie Nora Barnacle.
“I gatti di Copenhagen”, la fiaba che James Joyce scrisse per il nipote
5
Il grandioso autore dell’“Ulisse”, James Joyce, scrisse anche una fiaba per bambini dedicata al nipote Stephen. Il racconto inedito dal titolo “I gatti di Copenhagen” fu pubblicato il 10 febbraio 2012.
Ulisse: perché leggere il capolavoro immortale di James Joyce a 100 anni dalla pubblicazione
42
Cento anni fa, il 2 febbraio del 1922, venne pubblicato "Ulisse", il capolavoro di James Joyce. Ricorre oggi anche il 140esimo anniversario della nascita di Joyce (2 febbraio 1882). Per questa duplice ricorrenza, Paola Giorgia ci ha raccontato la sua esperienza di lettura dell’Ulisse.
Le lettere passionali dello scrittore James Joyce alla moglie Nora
26
Il 13 gennaio 1941 James Joyce moriva a Zurigo, in Svizzera. Era stato l’autore più rivoluzionario del Novecento. Tuttavia c’è anche un lato inedito di Joyce, passionale e possessivo, che emerge dalle lettere che scrisse alla moglie Nora Barnacle.
Un ritratto dell’artista da giovane: il romanzo e la teoria estetica di James Joyce
Scritto nel 1914 a Trieste, questo romanzo è dedicato alla formazione dell’artista, percorso di crescita umana, autorealizzazione e scoperta del bello, in contrapposizione ai castranti condizionamenti sociali.
“Eveline”, un racconto cardine di “Gente di Dublino” di James Joyce
17
Primo tra i racconti dedicati all’adolescenza in “Gente di Dublino”, la celebre raccolta di James Joyce, “Eveline” è un fulgido esempio di stile modernista, dove è rappresentata soprattutto l’incapacità di cambiamento dei concittadini dello scrittore.
Lo scrittore e la città: Dublino e James Joyce
9
Dublino e James Joyce: odi et amo. Lo scrittore irlandese, che si definiva cittadino europeo, ebbe comunque con la sua città un legame indissolubile.
Le donne nei romanzi di James Joyce
8
Pur essendo noto per personaggi maschili quali Leopold Bloom e Stephen Dedalus, Joyce ha saputo tratteggiare interessanti figure femminili di diverso temperamento.
Il flusso di coscienza: James Joyce
1
Tra i romanzieri modernisti sicuramente James Joyce si distingue per stile e tecnica narrativa soprattutto per un discorso di sperimentazione che lo accompagnò tutta la vita.
Altri articoli
Finnegans Wake di James Joyce
3
Opera leggendaria della letteratura novecentesca, "Finnegans Wake" è anche l’ultima e incompiuta opera di James Joyce diventata celebre anche nel nostro paese perché ritenuta intraducibile. Il romanzo è l’oscura descrizione e ricordo di una singola notte e di una sequenza di sogni. Il linguaggio, pieno di giochi di parole ed errori di ortografia, è distorto di proposito per sconcertare il lettore.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Francesca Barile
7 articoli
Alice Figini
5 articoli
Rachele Landi
2 articoli
Serena Di Battista
2 articoli
Eleonora Daniel
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net