L’estate sta finendo ma la voglia di viaggiare è sempre tanta. C’è chi è già rientrato dalle vacanze e chi si prepara per le ferie settembrine. Tra le mete più ambite da turisti e viaggiatori c’è spesso la verde Irlanda. Se siete malinconici perché già tornati da un viaggio strepitoso in quella terra o state organizzandovi per andare, o provate un pizzico di invidia per qualche amico o collega in partenza , niente paura! Oggi vi consigliamo 5 libri da regalare a chi ama l’Irlanda.
Se siete già tornati o conoscete qualche amico appena rientrato in Italia leggere libri ambientati in Irlanda vi aiuterà ad addolcire la malinconia; se dovete partire o conoscete qualcuno che sta programmando un viaggio proprio lì, queste letture saranno perfette per prepararsi al meglio. Che sia un regalo per qualcun altro o per voi stessi, ecco qui una lista di libri perfetti per chi ama l’Irlanda.
Irlanda: libri da leggere o regalare
Persone normali, di Sally Rooney, edito da Einaudi è sicuramente il primo titolo che ci viene in mente. Giovanissima e apprezzatissima da critica e pubblico, la Rooney è senza dubbio l’autrice irlandese del momento. Il suo ultimo romanzo è ambientato per la maggior parte a Dublino e racconta la relazione tra Connel e Marianne. Dalla periferia alla città, dal liceo all’università, questo romanzo vi trascinerà nelle vite di personaggi che sembrano reali e che si muovono in un contesto geografico sempre molto definito. Se amerete il libro vi farà piacere sapere che presto arriverà anche una serie tv.
Se invece volete lanciarvi in una lettura più corale allora dovreste leggere i sette racconti contenuti da Rose d’Irlanda. Racconti di scrittrici irlandesi, edito da E/O. Si tratta di una raccolta che accoglie le voci di sette grandi autrici irlandesi come Edna O’Brien, Clare Boylan, Mare Lavin, Julia O’Faolain, Elizabeth Bowen, Ita Daly e Anne Devlin. Queste scrittrici vi racconteranno istantanee di vita irlandese, ciascuna a modo suo.
Diario d’Irlanda, di Heinrich Böll, edito da Mondadori è un libro pubblicato nel 1957. Racconta questa terra in maniera intima e suggestiva: in anni difficili, quel primo viaggio in Irlanda, raccontato tra queste pagine, sembrò veramente un sogno. E per chi la ama, l’Irlanda è un sogno ricorrente.
Fiabe irlandesi, di William Butler Yeats edito da Newton Compton invece è un testo che raccoglie le favole e i racconti dei più grandi scrittori irlandesi. Per citare alcuni nomi Thomas Crofton Croker, Lady Wilde e William Carleton. Troverete tra queste pagine streghe e folletti, druidi e giganti, spettri e diavoli del folclore e della tradizione di una terra che di magia ne ha da vendere. Sotto le pietre e tra i colori dell’arcobaleno, in fondo al mare e nei boccali vuoti di birra... le leggende e le fiabe antiche sono arrivate fino a noi.
Impossibile non consigliare anche un grande classico quando si parla di letteratura irlandese: Gente di Dublino, di James Joyce. Anche questa è una raccolta di racconti, lettura imprescindibile se amate la verde Irlanda, anche se forse troverete Dublino un bel po’ diversa rispetto alla città che faceva da sfondo alle storie dei personaggi gi Joyce... o forse no?
Siete anche voi innamorati dell’Irlanda? Quali libri regalereste a chi ama questa terra? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da regalare a chi ama l’Irlanda
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo James Joyce Curiosità per amanti dei libri Edna O’Brien
Consiglierei senza la minima esitazione "Il porto della magia" di Pinin Carpi, edito da Giunti. Un viaggio magico e onirico, accompagnato da fotografie che fanno venir voglia di prenotare subito il biglietto d’aereo.