L’età della ragione di Jean-Paul Sartre
Un’età che arriva con i suoi tempi. Un libro potente, una storia iniziata nel 1939 e poi bruscamente interrotta durante l’internamento dell’autore in Germania.
L’età della ragione di Jean-Paul Sartre
Un’età che arriva con i suoi tempi. Un libro potente, una storia iniziata nel 1939 e poi bruscamente interrotta durante l’internamento dell’autore in Germania.
Proemio dell’Eneide: parafrasi, spiegazione, analisi e temi
Vediamo la parafrasi e analizziamo i temi principali del proemio dell’Eneide, il capolavoro del poeta latino Virgilio, anche in raffronto alle opere omeriche
Pierre e Jean di Guy de Maupassant
REA Edizioni, 2023 - Un sublime racconto lungo, scritto con il perturbante realismo di Maupassant, su due fratelli che in teoria avrebbero tutto per essere felici, ma sembra che tutto remi contro la loro amicizia fraterna.
I demoni di Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Mondadori, 2021 - Dostoevskij racconta la storia da parte dei terroristi, nel libro non sembra mai esserci il bene, non c’è mai uno spiraglio di luce che permetta al lettore di respirare o di tranquillizzarsi. Quella che descrive l’autore è una nazione stanca dello zar.
Il fu Mattia Pascal: analisi e caratteristiche del romanzo di Pirandello
In vista dell’Esame di Stato, Elisabetta Bolondi ripropone in video un’analisi del romanzo di Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal". Un brano del libro fu scelto anche nel 2019 in una simulazione del Miur della prima prova di maturità. Chissà che quest’anno non capiti nelle tracce ufficiali. Ecco agli studenti uno spunto di ripasso.
I 10 libri Premio Strega divenuti dei classici della letteratura italiana
Dopo la proclamazione dell’attesa cinquina (che quest’anno è una sestina) siamo nel vivo del Premio Strega, il cui vincitore sarà proclamato il prossimo 4 luglio. Anziché entrare nel merito delle discusse vendite dei libri in lizza al Premio, analizziamo quali dei libri vincitori sono diventati dei classici. Ve ne proponiamo 10.
Ifigenia. Traduzione in rima di Jean Racine, Lodovica San Guedoro
C&P Adver Effigi, 2024 - Il mito di Ifigenia rinasce grazie alla traduzione in rima della scrittrice Lodovica San Guedoro.
Giungla d’asfalto di William Riley Burnett
Sellerio, 2005 - Un gran libro del 1949 da cui è stato tratto l’anno dopo uno dei migliori film del regista John Huston. Questo romanzo è diventato un archetipo, un esempio, un punto di riferimento per tutto il genere noir.
L’età breve di Corrado Alvaro
L’Età breve è croce e delizia per tutti noi. Corrado Alvaro ci narra una vicenda vecchia di decenni che tuttavia non potrebbe essere più attuale. Impossibile non riconoscersi nella storia di Rinaldo Diacono, il giovane calabrese espulso dal collegio per aver scritto lettere d’amore...
La cosa e altri racconti di Alberto Moravia
Bompiani, 2012 - Un libro di racconti di uno degli scrittori tra i più prolifici dello scorso Millennio, diventato attuale, non tanto per i racconti erotici, ma per la narrazione dell’inverno nucleare che lo ossessionò sino allo spasimo, era infatti convinto che gli umani si sarebbero estinti con una o più bombe atomiche. Tra le righe emerge la paura del vuoto e della morte.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Patrizia Falsini
81 articoli
Alessandra Stoppini
56 articoli
Roberto Baldini, scrittore
36 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
27 articoli
Alida Airaghi
25 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Luigi Pirandello
13 recensioni/articoli
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
13 recensioni/articoli
Henry James
13 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net