“Era il maggio odoroso”, scriveva Leopardi celebrando il mese più dolce dell’anno. La primavera sta giungendo al suo culmine per portarci belle e calde giornate da vivere il più possibile all’aria aperta, magari in compagnia di un buon libro.
Quali sono le novità in libreria in arrivo? Sugli scaffali troveremo nuovi libri di autori contemporanei acclamati e storie di ogni genere, thriller e romance, saggi e reportage, racconti storici e di formazione. Ce n’è davvero per tutti i gusti: tra le news abbiamo l’inatteso sequel di un grande best-seller, un appassionante romanzo breve firmato nientemeno che da un premio Nobel e un’edizione pubblicata in contemporanea mondiale dei discorsi del presidente ucraino Zelensky.
Scopriamo quali sono le ultime novità in arrivo in libreria nel mese di maggio 2022.
1. La fortuna di Valeria Parrella
Dopo il successo di Almarina, torna in libreria Valeria Parrella con una storia nuova, eppure antica. La fortuna, in uscita per Feltrinelli il 5 maggio 2022, narra dell’eruzione del Vesuvio del 79 a.C. e della distruzione della città di Pompei.
Questo tragico capitolo della storia italiana viene raccontato da un punto di vista inedito: attraverso gli occhi di un bambino, Lucio. Assieme a lui si muove una folla di personaggi, mercanti, banchieri, matrone, imperatori, schiavi, prostitute e divinità. Ciò che conoscevamo del mondo classico ci appare così in un aspetto nuovo, moderno e più intimo.
2. La libertà che non libera di Carlo Calenda
Dal 5 maggio in libreria per La nave di Teseo. In questo libro-saggio il politico ed europarlamentare Carlo Calenda ci invita a riflettere su alcuni aspetti, spesso trascurati, della società attuale.
A partire dagli anni Ottanta l’unico perno della nostra civiltà è diventato l’individuo e la sua ricerca di libertà e di crescente appagamento materiale. Il Covid-19 e la guerra in Ucraina oggi ci obbligano a un repentino cambiamento di prospettiva. Ma quali sono i segnali di fragilità etica dell’Occidente? Per un cambio di sguardo, Carlo Calenda propone di riscoprire il valore del limite.
La libertà che non libera
Link affiliato
3. L’oro d’Italia di Marco Frittella
Da fine aprile in libreria per Rai Libri il nuovo libro di Marco Frittella, volto storico del giornalismo televisivo. Per quarant’anni Frittella ha raccontato le principali vicende politico-istituzionali d’Italia e ora si riaffaccia alla scrittura con un interessante libro-reportage sulle storie dei recuperi degli straordinari beni culturali e artistici del nostro Paese per troppi anni lasciati deperire da una colpevole incuria.
Un invito alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio artistico-culturale.
L'oro d'Italia. Dall'abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)
Link affiliato
4. Sono mancato all’affetto dei miei cari di Andrea Vitali
Dal 3 maggio 2022 torna in libreria per Einaudi un autore italiano amatissimo: Andrea Vitali con una commedia amara che si fa beffe di un modello maschile stereotipato e - speriamo - sempre più raro.
Provincia lombarda, tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del secolo scorso. Un padre tutto casa e lavoro ripercorre la storia del proprio rapporto con i figli, Alice, Alberto ed Ercole che non sono cresciuti esattamente come si aspettava. Vitali scrive con il solito dono della leggerezza, ci invita così a riflettere su tematiche importanti ma strappandoci un sorriso.
Sono mancato all'affetto dei miei cari
Link affiliato
5. Le distrazioni di Federica De Paolis
Dal 12 maggio in libreria per HarperCollins Le distrazioni, il nuovo romanzo della vincitrice del Premio DeA Planeta, Federica De Paolis.
Un libro che si propone come un’indagine del rapporto di coppia e dei legami familiari in una polifonia di voci e generi che scandaglia l’aspetto più oscuro della realtà.
Viola, come ogni giorno, ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Per una distrazione, forse consapevole, lascia il bambino in attesa della custodia del padre che sta giungendo. Ma Elia resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di Roma grigia e desolata come una landa. Prima che la coppia si accorga della scomparsa del bambino passano secondi, poi minuti.
Le distrazioni
Link affiliato
6. Sono fame di Natalia Guerrieri
Dal 10 maggio in libreria per Pidgin Edizioni il nuovo romanzo di Natalia Guerrieri, vincitrice del Premio Zeno con il suo romanzo d’esordio Non muoiono le api (Moscabianca, 2021).
Sono fame ci catapulta dentro alle frenetiche giornate lavorative di Chiara, una ragazza di provincia giunta nella capitale per lasciarsi alle spalle una dolorosa storia familiare e inseguire le proprie ambizioni letterarie, e che invece si trova a fare la rider - la "rondine" - per un’azienda di food delivery.
Un libro che compone un ritratto perfetto della generazione degli “iperformati”, sfruttati e divorati da una società che brama i corpi e in cui imperano le logiche della prevaricazione.
Sono fame
Link affiliato
7. La casa di marzapane di Jennifer Egan
Dal 17 maggio 2022 sarà in libreria per Mondadori il nuovo romanzo della scrittrice statunitense Jennifer Egan, La casa di marzapane. Si tratta di una sorta di sequel de Il tempo è un bastardo, di cui riprende alcuni personaggi e alcuni punti della trama. Un romanzo elettrizzante e commovente che ci parla di noi oggi, della ricerca di autenticità e significato in un mondo dove ricordi e identità non sono più privati e dove le nuove tecnologie aprono continuamente ulteriori, inquietanti scenari.
La casa di marzapane
Link affiliato
8. La mia giornata nell’altra terra di Peter Handke
Il 5 maggio 2022 torna in libreria per Guanda lo scrittore premio Nobel Peter Handke con un romanzo breve dal titolo La mia giornata nell’altra terra. Il protagonista è un contadino che, a causa dei suoi strani atteggiamenti, ha attirato la diffidenza di tutti.
Nel corso della giornata il protagonista, liberato dalle proprie ossessioni, pare disposto a guardare il mondo con occhi nuovi – anzi nemmeno più con gli occhi, bensì con le spalle, la pianta dei piedi, la punta delle dita – e così sperimenta un profondo senso di gioia e di comunione con tutte le cose.
La mia giornata nell'altra terra
Link affiliato
9. Delitti a Fleat House di Lucinda Riley
In uscita per Giunti dal 25 maggio 2022 un nuovo romanzo della compianta scrittrice irlandese Lucinda Riley, autrice best-seller della saga delle Sette sorelle.
Delitti a Fleat House narra l’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House. Un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter.
10. Oh, William! di Elizabeth Strout
Dal 10 maggio in libreria per Einaudi torna Elizabeth Strout con l’indimenticabile Lucy Barton. In questo nuovo capitolo l’amata Lucy, ormai scrittrice affermata, ripercorre le proprie origini ricordando in particolare il suo primo marito, William. Solo di lui ora vuole parlare. William, l’irraggiungibile, infedele padre delle sue bambine: è a lui che ha bisogno di tornare in questo nuovo libro-confessione dallo stile intimistico cui ormai la Strout ci ha abituato. Un romanzo che fluisce come la vita ricostruendo, tramite un insieme di ricordi apparentemente casuali, la trama di un matrimonio.
Oh William!
Link affiliato
11. Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker
Dal 23 maggio torna in libreria per La nave di Teseo l’indimenticabile autore de La verità sul caso di Harry Quebert, Joël Dicker, con un inatteso sequel del suo romanzo capolavoro.
Aprile 1999, Mount Pleasant, New Hampshire. Il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders, viene ritrovato in riva a un lago. L’inchiesta viene rapidamente chiusa, la polizia ottiene le confessioni del colpevole, che si uccide subito dopo, e del suo complice. Undici anni più tardi, però, il caso si ripresenta. A indagare di nuovo Marcus Goldman che ha appena ottenuto il successo con il caso di Harry Quebert. Ma i fantasmi del passato ritornano.
Il caso Alaska Sanders
Link affiliato
12. Mostruosa maternità di Romana Petri
Dal 12 maggio in libreria per Giulio Perrone editore un libro che narra il lato oscuro dell’essere madre, dal titolo emblematico Mostruosa maternità. Non è un saggio, è narrativa. Ci sono storie prese dalla cronaca, altre inventate. Si comincia e si chiude con il caso Franzoni. E poi si va dal Medioevo fino a oggi. Romana Petri indaga uno dei sentimenti più complicati: quello che lega una madre ai suoi figli.
Un viaggio nella parte più oscura e indicibile dell’universo femminile.
Mostruosa maternità
Link affiliato
13. Per l’Ucraina di Volodymyr Zelensky
Sarà pubblicato il 19 maggio, in contemporanea mondiale, da La nave di Teseo, il libro del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Per l’Ucraina (traduzione di Sergio Arecco) con un testo di Maurizio Molinari.
Per l’Ucraina è la raccolta dei discorsi più significativi del presidente Zelensky sin da quando, quel fatidico 21 febbraio, invitò solennemente il suo popolo all’unità in nome della nazione.
Un testo di stringente attualità che scrive una pagina di storia contemporanea. Tutti i proventi della vendita di questo libro saranno devoluti al popolo ucraino.
14. Vita di Vivian Maier di Ann Marks
In libreria dal 17 maggio, un libro Vita di Vivian Maier. La storia sconosciuta di una donna libera di Ann Marks, edito da UTET, che ci racconta la vera storia della grande fotografa dimenticata. Una donna fuggita da una famiglia difficile, fra illegittimità, abuso di sostanze, violenza e malattia mentale.
Nel volume illustrato, ricco di fotografie (anche inedite), l’opera e la vita di Vivian Maier finalmente si intrecciano in un’unica storia: il ritratto che emerge è quello di una donna socialmente consapevole, straordinariamente complessa e soprattutto libera.
Vita di Vivian Maier. La storia sconosciuta di una donna libera. Ediz. illustrata
Link affiliato
15. Consacrazione dell’istante di Alida Airaghi
Dal 5 maggio in libreria Consacrazione dell’istante (Animamundi edizioni) della poetessa Alida Airaghi. In questa nuova raccolta di poesie, l’autrice riflette con pacata trasparenza sull’intensità di ogni momento che ci troviamo a vivere, colto nella sua imprescindibile unicità e bellezza.
Eccoci alla fine della nostra breve lista, che terremo costantemente in aggiornamento. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Ditecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maggio 2022: 15 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Guanda Feltrinelli Giunti Libri da leggere e regalare UTET La nave di Teseo HarperCollins Giulio Perrone editore
Lascia il tuo commento