
Marzia Perini

Scrivere, leggere due aspetti palesi di un’unica passione: la letteratura. Alterno scrittura originale (racconti, poesie, resoconti letterari) a recensioni librarie.
Sono Accredited Press al festival di Pordenonelegge dal 2015.
Recensioni di libri di Marzia Perini
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Marzia Perini su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Nel romanzo Le eredi (Fandango libri, 2024), l’autrice basco-ispanica Aixa de la Cruz esplora con grande sensibilità e profondità il peso della memoria familiare, il lascito del passato e le (…)

Figlie di Gerusalemme
Figlie di Gerusalemme di Shifra Horn (Fazi editore, traduzione Silvia Pin, nelle librerie da ottobre 2024) è un ingresso guidato e indiretto nella storia di un’esistenza familiare (…)

Amore, Malboro e mirtilli
Caso letterario in Corea, Love in the Big City - in italiano Amore, Malboro e mirtilli -pubblicato da Rizzoli la scorsa primavera nella traduzione di Giulia Donati, è un romanzo dalla (…)

Scorze
“Ho posato tre pezzi di scorze d’albero su un foglio di carta.
Ho guardato”.
Guardare attraverso occhi. Le cose.
Osservare con l’obiettivo della macchina fotografica. Che va oltre. Nel (…)

Che significa diventare adulti?
Non è necessario diventare adulti, l’importante è rimanere fedeli a voi stessi.
Questo è l’obiettivo da percorrere nella vita o comunque da porre al fine del nostro cammino.
Si tratta di una (…)
Articoli di Marzia Perini
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Marzia Perini su SoloLibri.net

“Genocidio annunciato” in Palestina: perché leggere il libro di Chris Hedges
Chris Hedges torna a raccontare la guerra, e lo fa con la brutalità della verità che ha sempre contraddistinto il suo lavoro. Corrispondente del New York Times per quindici anni, vincitore del (…)

Premio Hemingway 2025: chi sono i vincitori e cosa li accomuna
La 41ª edizione del Premio Hemingway si concluderà a Lignano Sabbiadoro il 28 giugno 2025, con la cerimonia di premiazione alle ore 20.30 al Cinecity. I cinque vincitori selezionati dalla giuria (…)

“Ho paura torero”: lo spettacolo teatrale con Lino Guanciale dal romanzo di Pedro Lemebel
Da marzo nuovamente al Piccolo di Milano torna “Ho paura torero”, trasposizione teatrale del romanzo di Pedro Lemebel del 2001. Nei panni della Loca è Lino Guanciale, in un’interpretazione (…)

Giornata della Memoria: una poesia testimonianza di Celan per non dimenticare
La poesia “Fuga di morte” di Paul Celan è un monumento letterario alla Shoah e un grido contro l’oblio, che rischia di mettere a tacere l’orrore dei campi di sterminio, il dolore delle vittime e (…)

“Non dico addio” di Han Kang: perché leggere il nuovo romanzo del Nobel per la Letteratura 2024
Esce oggi 5 novembre 2024 “Non dico Addio”, il nuovo romanzo che celebra il recente premio Nobel per la letteratura, la scrittrice coreana Han Kang.
Uscito in patria nel 2021, con questo libro (…)

Fenomenologia della letteratura K: Han Kang e altri autori coreani da leggere
Il premio Nobel assegnato meritatamente a Han Kang ha riacceso l’interesse per la letteratura coreana, anche se la curiosità per la cultura del paese diviso in due aveva già avuto in (…)

Intervista a Gillian McAllister, autrice di “Solo un’altra persona scomparsa”
Gillian McAllister ha presentato il suo nuovo romanzo a Pordenonelegge 2024. L’autrice britannica specializzata nel genere del thriller psicologico ha pubblicato con Fazi Editore “Posto (…)

Incontro a Pordenonelegge con Pierre Jourde, autore de “Il viaggio del divano letto”
Il nuovo romanzo di Pierre Jourde invita a riflettere sul ruolo degli oggetti nella nostra vita, spesso legati a memorie e persone care, caricati di significati che vanno oltre la loro funzione (…)

Ad Azar Nafisi il Premio Crédit Agricole “La storia in un romanzo” 2024: la premiazione a Pordenonelegge
Alla scrittrice Azar Nafisi è stato assegnato a PordenoneLegge il Premio Crédit Agricole “La storia in un romanzo”. Nel suo ultimo saggio “Leggere pericolosamente” edito da Adelphi ritorna a (…)

PordenoneLegge 2024: gli appuntamenti da non perdere
Dal 18 al 22 settembre 2024 torna nella città friulana Pordenonelegge, una della manifestazioni letterarie nazionali e internazionali più note che taglia il traguardo delle 25 edizioni. Ecco gli (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati

Storie vere
3 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Aixa de la Cruz
2 recensioni/articoli

Sofia Pirandello
2 recensioni/articoli

Cho Nam-Joo
2 recensioni/articoli