
Il fuoco dentro. Janis Joplin. Il romanzo di Barbara Baraldi
Giunti, 2023 - Una vita che ha dato e tolto tutto. La storia di Janis Joplin, la rocker più celebre di tutti i tempi, rivive tra le pagine dark scritte da Barbara Baraldi.
I libri non raccontano sempre storie di fantasia, ma anche storie vere di vita vissuta. Drammi personali, abusi, lutti, esperienze singolari, sentimenti sono raccontati con le parole di chi li ha vissuti.
Il fuoco dentro. Janis Joplin. Il romanzo di Barbara Baraldi
Giunti, 2023 - Una vita che ha dato e tolto tutto. La storia di Janis Joplin, la rocker più celebre di tutti i tempi, rivive tra le pagine dark scritte da Barbara Baraldi.
Maria Teresa Segreta di Leone Veronese jr.
Luglio editore, 2010 - In questo breve libro viene rivelata la vera biografia di Maria Teresa d’Austria, spesso trascurata dai manuali di storia. Un ritratto fedele della sovrana che ne delinea il carattere volitivo e la tempra indomabile, mostrandoci così una regina che aveva il cuore di un re.
Ali e nomi. Flavio Giurato si racconta di Giuseppe Catani
Arcana, 2022 - Chi è Flavio Giurato? Nome sconosciuto al grande pubblico, al contrario del celebre fratello Luca, Flavio è uno dei più validi cantautori italiani, lontano dalle major e dalla logica nazionalpopolare. Da una conversazione con Giuseppe Catani è venuto fuori questo libro che lo racconta con leggerezza e sincerità.
L’amica italiana di Giuseppe Pederiali
Mondadori, 1998 - Una terribile guerra e la speranza. Giuseppe Pederiali narra una storia densa di sentimenti contrastanti, pochissime luci e molte ombre, con il consueto stile deciso e tagliente.
La donna che visse nelle città di mare di Marosella Di Francia, Daniela Mastrocinque
Giunti, 2023 - Messina con il suo devastante terremoto del 1908, New York e Napoli, città bagnate dal mare, dove si snodano le appassionanti vicende di una donna volitiva, coraggiosa e determinata, che il destino ha provato a piegare senza riuscirci.
The radium girls di Kate Moore
Spaventoso e bellissimo questo saggio di Kate Moore, purtroppo ancora disponibile solo in inglese, che racconta in modo semplice e attenendosi ai fatti la storia di donne sfortunate e coraggiose come Catherine Wolfe, Grace Fryer, le sorelle Larice, Pearl Payne, Charlotte Purcell. Donne che meritano di essere ricordate ancora oggi.
In nome del Reich. Indegni di esistere di Helga Schneider
Oligo Editore, 2022 – Tanta verità storica e poca fantasia nel romanzo che racconta la spietata Aktion T4, il programma di eutanasia nazista che eliminò 70mila tedeschi, malati di mente, inabili, portatori di handicap, adulti e bambini.
Montanari 2.0. Storie di sognatori con i piedi per terra di Tommaso D’Errico
Tommaso D’Errico da buon reporter racconta la realtà dei fatti e motiva il lettore a un’attenta riflessione sulla sostenibilità ambientale e sulla propria gestione del tempo.
La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi
Mondadori, 2023 - Quando la vita ti pone di fronte alla scelta obbligata di sopravvivere a un dolore così atroce come il suicidio di una persona amata, quali strumenti si possono adoperare per resistere e rinascere?
L’autobiografia di personaggi famosi: è veramente importante scrivere di sé?
Oggi il personaggio famoso, anche in giovane età, decide a un certo punto della sua carriera, sportiva o artistica, di scrivere una autobiografia. Cosa porta a tale decisione? È veramente tanto importante scrivere di sé?
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
118 articoli
Teresa D’Aniello
105 articoli
Felice Laudadio
103 articoli
Roberto Baldini, scrittore
95 articoli
Elisabetta Bolondi
72 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
9 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Giuseppe Pederiali
5 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net