L’infanzia del mago
- Autore: Hermann Hesse
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
Hermann è un bambino felice. Il nonno materno, uomo carismatico, estremamente colto e forse anche più influente dei genitori, gli trasmette la passione per la cultura indiana. Il piccolo cresce gioioso tra libri e simboli orientali, ma presto inizia a conoscere il mondo degli adulti e prova un po’ di repulsione per ciò che percepisce. Come segno di profonda insoddisfazione verso questa realtà, da grande vorrebbe fare il mago, diventare invisibile e fuggire.
C’è una presenza importante nella fanciullezza di Hermann, che lo stesso ha soprannominato “piccolo uomo”, ed è una figura immaginaria, ma che lo influenza fortemente, tanto che il bambino compie, “imitandolo”, azioni contrarie alle regole imposte dai grandi. Un giorno il suo amico fantastico si butta all’improvviso nell’acqua profonda della fontana al centro della piazza del mercato. Il piccolo Hermann fa la stessa cosa e sarebbe annegato, se una graziosa ragazza non fosse corsa subito a salvarlo.
“Sarebbe potuta diventare una relazione amorosa se non fossi stato ancora troppo giovane.”
Il mondo dei fanciulli è magico e lo sguardo dei piccoli è giudice imparziale della realtà dei grandi. Hermann Hesse ne L’infanzia del mago (Stampa Alternativa, 1993, trad. P. Lefons) racconta un periodo importante della sua vita, che va dall’infanzia ai vent’anni, età in cui prende coscienza dell’entità del mondo che lo circonda. Hesse si racconta in modo singolare e lascia una testimonianza unica, poiché svela le sue radici, quelle che gli hanno temprato il carattere e lo hanno plasmato, nel bene e nel male, in una delle figure letterarie più importanti del Novecento.
Lo scrittore, poeta, filosofo, pittore tedesco e premio Nobel per il capolavoro: Il gioco delle perle di vetro, volendo fare un regalo al suo amico H.C. Bodnier affida i testi de L’infanzia del mago al talento di un giovane pittore cecoslovacco, di nome Peter Weiss. Il ragazzo ventiduenne, allievo dell’Accademia delle Belle Arti di Praga, riscrive in calligrafia il testo accompagnandolo con delle illustrazioni molto significative, che danno vita a un’opera autobiografica unica, rivolta da uno scrittore eccezionale, allo sguardo maturo degli adulti che hanno ormai perso innocenza e ingenuità fanciullesca.
L'infanzia del mago. Ediz. illustrata
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’infanzia del mago
Lascia il tuo commento