Il mulino sulla Floss
- Autore: George Eliot
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2019
Il mulino sulla Floss è il capolavoro scritto da George Eliot nel 1860, presentato lo scorso anno nell’edizione di Neri Pozza fondata sull’edizione filologica di Antonia Byatt, con traduzione di Alessandro Fabrizi.
Nel 1860 George Eliot era una quasi esordiente nel campo della narrativa, benché fosse una provetta giornalista e una donna esperta di teologia e filosofia.
La trama del romanzo è semplice: Maggie e Tom Tulliver crescono in un mulino sulla Floss, fiume del nord dell’Inghilterra, in un periodo come il 1830, in cui la Gran Bretagna è una nazione industriale e sembra avviata a un destino glorioso. Ci sono però villaggi che costituiscono un’eccezione, villaggi in cui la vita sui svolge secondo principi preindustriali, luoghi che vengono chiamati "borghi putridi" e che verranno poi cancellati con il Reform Act del 1832.
I due fratelli hanno un carattere diverso: Tom è pratico e razionale, Maggie sensibile e appassionata. La prima parte comincia con uno sguardo dall’alto sul fiume (e ricorda tanto i Promessi Sposi) che è lo scenario delle vicende. Viene raccontata l’infanzia dei protagonisti in un modo dolce e delicato, soprattutto per ciò che riguarda Maggie, trattata ingiustamente dalla famiglia perché femmina.
In seguito i due giovani diventano adulti e Maggie si innamora di Philip, figlio del nemico del padre, attirandosi l’ira del fratello, che pur amando la sorella è troppo condizionato dal rancore verso chi gli ha rubato il mulino - nel romanzo ci sono pagine addirittura verghiane sull’idea del denaro. In seguito Maggie sarà coinvolta in uno scandalo con il fidanzato di Lucy, la cugina, nonostante i suoi sentimenti verso di lui siano onesti.
Il finale sarà tragico, anche se non ho intenzione di svelarlo, e degno di una grande scrittrice.
Il mulino sulla Floss è un romanzo potente e tipicamente ottocentesco, per la presenza del narratore onnisciente e per le descrizioni paesaggistiche che fanno da sfondo alle vicende. Le tematiche sono importanti, come la condizione della donna, il rapporto con il denaro, le convenzioni sociali e il paternalismo ipocrita della gente, vero motore della narrazione. Capolavoro meritevole di attenzione da parte dei lettori.
Il mulino sulla Floss
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la vera letteratura.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mulino sulla Floss
Lascia il tuo commento