Romola
- Autore: George Eliot
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Edizioni Clichy
- Anno di pubblicazione: 2020
Tutti conosciamo la scrittrice inglese George Eliot, all’anagrafe Mary Evans, autrice di capolavori come Middlemarch o Il mulino sulla Floss. Vi è però un’opera che forse è rimasta un poco in ombra, nonostante riveli nel senso più ampio la sua meticolosità nell’approfondire i contesti storici, assieme a una grande introspezione psicologica dei personaggi. Romola, in edizione integrale italiana tradotta da Giovanni Maria Rossi e pubblicata a settembre 2020 da Edizioni Clichy, definisce una figura letteraria femminile al pari delle eroine di Jane Austen e delle sorelle Bronte, in un’epoca in cui le donne dovevano addirittura cambiare il nome (come fece appunto George Eliot) per risultare più autorevoli e venire così riconosciute in un Ottocento ancora poco propenso ad accoglierne le gesta e ancor più il talento.
Attenta nelle ricostruzioni storiche, l’autrice soggiornò a lungo a Firenze, per poter acquisire le nozioni necessarie alla buona riuscita dell’opera. Sulla facciata di un palazzo al numero 13 di via de’ Tornabuoi si può ancora leggere:
”In questa casa/ albergo preferito di musici sommi/ trascorse nel 1860/ uno dei suoi primi soggiorni/ George Eliot (Anna Maria Evans)/ autrice della fiorentina Romola/ e di altri celebri romanzi.”
Non soltanto gli eventi, ma a Firenze George Eliot ha respirato quello spirito del tempo passato che poi ha trasposto sulla carta: l’aura di un Quattrocento ricco di storia.
Apparso nel 1862, Romola presenta una documentazione accuratissima per quanto riguarda le parentesi inserite, poiché accanto ai personaggi principali, ovvero il bel letterato Tito Melema e la sua amata Romola de’ Bardi, sono inglobati nella scena anche alcuni personaggi storici realmente esistiti. Il romanzo si apre con la morte di Lorenzo de’ Medici, il 9 aprile 1942, e si chiude con l’esecuzione di Fra’ Girolamo Savonarola, il 23 maggio 1498, sebbene nell’epilogo rimbalzi la sorte dei personaggi una decina di anni dopo. Il Savonarola stesso si contende un ruolo importante nella vicenda, così come i due protagonisti si confrontano in un differente modo di considerare la paternità, lei incompresa dal genitore e non riconosciuta nei suoi servigi, lui reduce da un evento traumatico, un naufragio, in cui ha lasciato il padre adottivo nelle mani dei pirati.
Romola è senza dubbio un classico da recuperare; uno studio approfondito della vita nella città di Firenze dal punto di vista intellettuale, artistico, religioso e sociale. Firenze stessa è protagonista, così come Savonarola, Tito, Romola.
Un’opera ricca di personaggi, così accurata nella ricostruzione da sembrare talvolta eccessivamente minuziosa (forse questo il motivo per cui non ha avuto il giusto riconoscimento?), dove si evidenzia la bella prosa dell’autrice, passata alla storia come una delle figure più rilevanti della letteratura ottocentesca inglese.
L’amante del romanzo storico può così riscoprire questa lettura e bearsi pedissequamente di un secolo, il Rinascimento, così ammaliante nella Firenze che sorge e splende. Consigliato, quindi, anche se un piccolo avvertimento è doveroso. I caratteri, in questa edizione, sono davvero ridotti per un’opera che si rivela corposa: se la vostra vista non è proprio perfetta, munitevi di una lente d’ingrandimento, oppure acquistare la versione digitale.
Romola
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama la storia, con un pizzico di fantasia, quel tanto che basta a immaginare avventure lontane nel tempo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Romola
Lascia il tuo commento