Febbraio fugge in fretta, è un mese breve, ma possiamo rallentarlo a tempo di letture. Quali libri leggere nel mese più corto dell’anno? Possiamo optare per il romance in vista di San Valentino, oppure gettarci a capofitto in un thriller, in una biografia, in un romanzo d’avventura e viaggiare con la mente attraverso una guida illustrata.
Gli antichi sassoni chiamavano febbraio “il mese del fango”, perché la terra si faceva fragile, friabile, fangosa anticipando così il risveglio imminente della natura. È un mese di passaggio, di transito, che con la Candelora segna l’uscita dalle tenebre dell’inverno e il principio di una nuova luce. Aspettando la primavera e la fine del gelo possiamo dilettarci in letture travolgenti che ci accompagnino in questo mese di passaggio, di rinnovamento, pronti a schiuderci al sole di una nuova primavera.
Le novità in arrivo in libreria non vi deluderanno: tornano le indagini di Cristina Cassar Scalia con il vicequestore Vanina Guarrasi, ma anche Paula Hawkins, l’autrice del bestseller La ragazza del treno; abbiamo una biografia romanzata di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del libro più amato al mondo, Il Piccolo Principe, storie che intrecciano il tema scottante del razzismo alla guerra e ai diritti civili; un romanzo italiano che parla dell’intreccio tra legami familiari e memoria e un’intrigante biografia che ci svela il vero volto di un gigante della letteratura, Thomas Mann.
Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria nel mese di febbraio 2023.
1. Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli)
Dal 31 gennaio sarà in libreria per Feltrinelli l’ultimo romanzo di Rosella Postorino Mi limitavo ad amare te, una profonda storia di guerra e d’amore che ci trasporta nel cuore del conflitto balcanico, nella primavera del 1992 a Sarajevo. Due bambini, Nada e Omar, sono costretti a fuggire contro la loro volontà. Crescendo lontani dalla loro terra scopriranno la forza dei legami, la paralisi data dall’amore mancato che è difficile da ricostruire, e la fedeltà eterna che ancora li unisce nonostante la Storia abbia spezzato ogni senso e ragione riducendo in macerie le strade delle città e anche la loro memoria.
Mi limitavo ad amare te
Link affiliato
2. Il Re del gelato di Cristina Cassar Scalia (Einaudi)
Il 7 febbraio torna in libreria per Einaudi il vicequestore Vanina Guarrasi, l’eroina creata dalla scrittrice catanese Cristina Cassar Scalia, con una nuova indagine. Il Re del gelato rappresenta l’antecedente del primo episodio della saga, Sabbia nera, mostrandoci un delicato caso che la protagonista, il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, si trova ad affrontare appena approdata in Sicilia dopo anni trascorsi alla questura di Milano. Si tratta di un fitto mistero che richiederà molto tatto e un fiuto investigativo che, i lettori lo sanno bene, a Vanina Guarrasi non manca di certo.
Il Re del gelato
Link affiliato
3. Milwaukee blues di Louis-Philippe Dalembert (Sellerio)
Il 7 febbraio Sellerio porta sugli scaffali italiani il libro finalista al premio Goncourt, Milwaukee Blues di Louis-Philippe Dalembert che narra in chiave romanzata la storia di George Floyd: una tragica morte che ha infiammato le coscienze e rianimato le proteste sulla questione razziale negli Usa. Il protagonista di questo libro non è Floyd, si chiama Emmett ed è un personaggio di invenzione, ma la sua storia aiuta ad illuminare un angolo buio della nostra coscienza civile. La letteratura può davvero riscarcire la perdita di una vita?
Milwaukee blues
Link affiliato
4. Rubare la notte di Romana Petri (Mondadori)
Dal 14 febbraio 2023 sarà in libreria per Mondadori Rubare la notte di Romana Petri, un’avvincente biografia romanzata diAntoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il Piccolo Principe. Di Exupéry ricordiamo tutti la misteriosa scomparsa nei cieli brumosi della Seconda guerra mondiale, ma sappiamo molto poco della sua infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, delle sue prime esperienze di volo come pilota civile e pilota militare, dei suoi amori o del suo trasferimento in America sino alla decisione di combattere al fianco della Francia durante la guerra. Romana Petri ricostruisce questa avventurosa storia di vita in una narrazione fitta e febbrile che trasforma l’autore in personaggio, e il personaggio in eroe.
Rubare la notte
Link affiliato
5. Eredità colpevole di Diego Zandel (Voland)
Dal 10 febbraio in libreria per Voland Eredità colpevole di Diego Zandel. L’autore, figlio di esuli fiumani, in questo romanzo ripercorre una storia che tocca da vicino la sua identità culturale: l’omicidio del giudice La Spina, ucciso da un gruppo di estrema destra, detto “Falange Nera”. Attraverso una vera indagine a tinte noir condotta dal giornalista e scrittore Guido Lednaz, Zandel ripercorre una delle pagine più sanguinose della Storia mostrando le atrocità della guerra e la verità sull’emigrazione di un intero popolo.
Eredità colpevole
Link affiliato
6. Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego (Bompiani)
Dal 15 febbraio 2023 in libreria per Bompiani il nuovo romanzo di Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio. In questo delicato libro autobiografico Igiaba, nata e cresciuta in Italia, racconta di quando nel 1991 sente nominare per la prima volta il suo paese d’origine: la Somalia. Ora utilizzando la lingua di Dante cerca negli abissi del suo passato il segno di un futuro allo scopo di scacciare il jiro, l’inesorabile struggimento degli esuli.
Cassandra a Mogadiscio
Link affiliato
7. Cenere alla cenere di Roberto Costantini (Longanesi)
Dal 28 febbraio in libreria la nuova spy story di Roberto Costantini. Cenere alla cenere , seguito di Una donna normale, l’autore torna a narrare le vicende di Aba Abate, una donna dalla doppia vita: di giorno è una mamma e un’impiegata come tante, ma poi diventa Ice, un agente dei servizi segreti italiani. Quello che Aba nasconde è un segreto riposto nel passato, da difendere a qualunque costo.
Cenere alla cenere
Link affiliato
8. L’inchino del gigante di Christoph Ransmayr (L’orma editore)
Dal 17 febbraio in libreria per L’orma editore l’autore austriaco Christoph Ransmayr, scrittore girovago e immaginifico che dopo il romanzo visionario Il Maestro della cascata ci narra un altro viaggio alle porte dell’ignoto.
L’inchino del gigante è una raccolta di testi che trasporta il lettore dagli altopiani cinesi alle campagne irlandesi, dai boschi della Polonia sino all’Atlantico. Un intero bagaglio di storie che fonde il resoconto di viaggio al racconto mitico.
L'inchino del gigante. Cinque brevi libri di viaggi e metamorfosi
Link affiliato
9. Il mago di Colm Tóibín (Einaudi)
Sembra un romanzo di Thomas Mann, ma non lo è: è un libro che racconta la vera vita del grande scrittore tedesco servendosi del suo stesso artificio, la letteratura.
L’autore irlandese Colm Tóibín in queste pagine magistrali ci racconta le idee, le inquietudini e lo smarrimento dell’autore dei Buddenbrook facendo emergere l’uomo oltre lo scrittore, regalandoci una biografia totale e traboccante di sensibilità e verità umana. Il titolo scelto da Tóibín “Il mago”, The Magician nell’originale, non è casuale, ma fa riferimento allo pseudonimo con cui Thomas Mann si firmava nelle lettere destinate ai suoi familiari e amici.
Il Mago
Link affiliato
10. La terra liquida di Raphaela Edelbauer (Rizzoli)
Per Rizzoli dal 7 febbraio 2023 in libreria un romanzo intimo e immaginifico La terra liquida della scrittrice austriaca Raphaela Edelbauer.
Una telefonata comunica a Ruth, giovane fisica teorica, che i suoi genitori sono morti in un incidente stradale; qualche ora dopo, viene a sapere da una zia del loro desiderio di essere sepolti a Gross-Einland, paesino della Bassa Austria dove entrambi sono nati ma non l’hanno mai portata. La giovane donna si mette in viaggio, ma quando giunge a destinazione scoprirà un luogo del tutto inaspettato. Si tratta di una città invisibile che nasconde un segreto inenarrabile.
La terra liquida
Link affiliato
11. Il dolore crea l’inverno di Matteo Porru (Garzanti)
Dal 14 febbraio in libreria per Garzanti Il dolore crea l’inverno, quarta opera del giovane scrittore italiano Matteo Porru, classe 2001. Un romanzo sospeso nel biancore della neve che narra di legami familiari e rimpianti, di vite vissute e segreti sepolti.
C’è un padre scomparso tanti anni prima e una madre partita per sempre. Il protagonista Elia Legasov capisce che è venuto il suo momento di ricordare e dare voce alle presenze-assenze che affollano la sua memoria.
Il dolore crea l'inverno
Link affiliato
12. A occhi chiusi Paula Hawkins (Piemme)
Torna in libreria dal 7 febbraio 2023 l’autrice del thriller dei record La ragazza del treno, successo mondiale. In questo nuovo libro, intitolato A occhi chiusi, la scrittrice inglese ed ex giornalista Paula Hawkins intesse un altro thriller da brividi. Al momento non si conoscono anticipazioni, la trama sembra essere top secret: si promette una miscela di amicizia, passione, amore a tinte noir in cui non mancheranno i colpi di scena. Ma dopo il successo di Dentro l’acqua e Un fuoco che brucia lento, questo nuovo libro non sembra destinato a deludere le aspettative.
A occhi chiusi
Link affiliato
13. Paesi Baltici. The Passenger (Iperborea)
La nuova guida della serie di The Passenger di Iperborea ci porta alla scoperta dei tre cosiddetti Paesi Baltici: Estonia, Lettonia e Lituania che hanno da poco festeggiato tre decenni di ritrovata indipendenza, ora di nuovo minacciata dalla folle guerra di Putin. Questa guida illustrata ce ne restituisce la complessità e la bellezza, mostrandoci l’identità peculiare di questi luoghi affacciati sulle sponde del Baltico: la tradizione li vuole fiabeschi, ma oltre al folclore locale di storie e leggende millenarie racchiudono un patrimonio di storia e un connubio irripetibile di identità ora minacciate dalle mire espansionistiche russe.
Paesi Baltici. The passenger. Per esploratori del mondo. Ediz. a colori
Link affiliato
Siamo giunti alla fine della nostra breve lista delle letture consigliate per il mese di febbraio, speriamo di avervi incuriositi.
Quale di questi titoli vi ispira di più? Opterete per il genere romance oppure darete una chance anche ad altre storie? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Febbraio 2023: 13 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Feltrinelli Piemme Sellerio Bompiani Libri da leggere e regalare L’orma editore Recensioni di libri 2023
Lascia il tuo commento