
8 marzo: la voce delle donne di cultura si fa sentire, non solo oggi
23
Per la parità delle donne c’è ancora molto da fare, molto da costruire, ma la voce delle donne della cultura si fa sentire, non solo l’8 marzo.
Angelo Rizzoli nasce povero e cresce in un orfanotrofio dove impara il mestiere di tipografo. Nel 1927 decide quindi di aprire una tipografia a Milano specializzandosi soprattutto nella pubblicazione di riviste. La sua carriera inizia subito a gonfie vele grazie all’acquisto da parte della casa editrice Mondadori del periodico Novella a cui fanno seguito nel corso degli anni successivi altri periodici di grande successo come Annabella, Bertoldo, Oggi e L’Espresso.
A partire dal 1949 la tipografia Rizzoli inizia a pubblicare anche libri trasformandosi in una casa editrice a tutti gli effetti e assumendo nel 1952 il nome di Rizzoli Editore.
Nel corso degli anni ’70 la casa editrice Rizzoli fa delle scelte azzardate che la portano a contrarre debiti di varia entità. Non si tratta di un periodo particolarmente felice per la casa editrice che si va ad aggravare con l’arresto con accusa di bancarotta di Angelo Rizzoli.
Carlo Scognamiglio Pasini prende le redini momentanee della casa editrice sino a quando viene rilevata da una gruppo di realtà dell’industria e della finanza. Nel 1986 la casa editrice si trasforma in RCS editori sotto il cui controllo passano anche Bompiani, Fabbri Editore, Sonzogno Editore e Sansoni.
Da quel momento il gruppo RCS editori è in continua ascesa e oggi è considerato come uno dei gruppi italiani più importanti.
La casa editrice Rizzoli pubblica soprattutto narrativa sia italiana che straniera. Pubblica anche saggistica.
- Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
- Enzo Biagi
- Gianrico Carofiglio
- Tom Clancy
- Jeffrey Deaver
- Oriana Fallaci
- Robert Ludlum
- Dacia Maraini
- Federico Moccia
- Indro Montanelli
- Giovanni Paolo II
- Paolo Roversi
- Susanna Tamaro
- “Gesù di Nazaret” di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
- “Non esiste saggezza” di Gianrico Carofiglio
- “Vivo o morto” di Tom Clancy
- “Nero a Manhattan” di Jeffrey Deaver
- “La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci
- “The Bourne identity. Un nome senza volto” di Robert Ludlum
- “I giorni di Antigone” di Dacia Maraini
- “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia
- “Memoria e identità” di Giovanni Paolo II
- “Milano criminale. Il romanzo” di Paolo Roversi
- “Va’ dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro
Sito ufficiale della casa editrice rizzoli.it
8 marzo: la voce delle donne di cultura si fa sentire, non solo oggi
23
Per la parità delle donne c’è ancora molto da fare, molto da costruire, ma la voce delle donne della cultura si fa sentire, non solo l’8 marzo.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa: il libro di Judith Kerr racconta ai giovani lettori la Shoah
3
Il romanzo di Judith Kerr, dedicato ai più giovani, racconta l’esperienza autobiografica dell’autrice, in fuga con la famiglia dalla Germania nazista.
I migliori libri del 2020 per il Guardian: ecco i titoli disponibili in italiano
166
La redazione del Guardian ha selezionato i migliori libri editi in Inghilterra nel 2020. Quali sono i titoli già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
I 100 libri dell’anno per il “NY Times”: ecco i titoli disponibili in italiano
14
Il “New York Times” ha annunciato quali sono i libri del 2020 secondo la redazione. Quanti e quali sono i titoli in classifica già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
Pomodori verdi fritti: la serie tv tratta dal romanzo di Fannie Flagg in arrivo
7
In arrivo la serie tv tratta da Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop, il romanzo di Fannie Flagg. Ecco chi c’è nel cast.
Muore a 71 anni Philippe Daverio: ricordiamo lo storico dell’arte e i suoi libri
152
Philippe Daverio è morto la scorsa notte all’Istituto dei Tumori di Milano, aveva 71 anni. Ne ricordiamo vita e opere.
Gli occhi di Sara di Maurizio de Giovanni
79
Rizzoli, 2021 - In questo nuovo romanzo, dove Maurizio de Giovanni congettura una minaccia che, se realizzata nel 1990, avrebbe cambiato la storia, il destino di milioni di persone, Sara è colta in un atteggiamento più intimo, ma anche più aperto, nei confronti del futuro.
I delitti della gazza ladra di Anthony Horowitz
5
Rizzoli, 2021 - Il libro di Horowitz racconta due storie parallele: la prima vede la morte di un’apparente innocua vecchietta; nella seconda una editor cerca di capire come mai l’autore del manoscritto che racconta la prima vicenda sia scomparso prima di finire il suo romanzo. Come si uniranno?
La ballata della città eterna di Luca Di Fulvio
7
Rizzoli, 2020 - Un romanzo storico e d’avventura, che inizia il 5 marzo 1870 e si snoda temporalmente nei mesi precedenti la presa di Porta Pia e geograficamente dal Nord Italia, per giungere, infine, a Roma, nello Stato Pontificio.
Scandinavia di Enzo Biagi
1
Scandinavia: la terra delle bionde vichinghe, della libertà sessuale, dello Stato perfetto. Un paradiso. O quasi.
Un colpo al cuore di Piergiorgio Pulixi
12
Rizzoli, 2021 - Torna in libreria il vincitore del Premio Scerbanenco per il noir Piergiorgio Pulixi, con un’indagine che riunisce tre protagonisti dei suoi romanzi: le ispettrici Eva Croce e Mara Rais e il commissario Vito Strega. Il trio particolare di poliziotti dovrà dare una identità a un feroce serial killer, soprannominato il Dentista.
Sabotaggio di Arturo Pérez-Reverte
5
Rizzoli, 2020 - Maggio 1937. Mentre in Spagna la guerra civile continua il suo corso sanguinoso, l’ombra della scura notte di un imminente conflitto si sta allungando sull’Europa e una doppia missione porta Lorenzo Falcó a Parigi.
Russia di Enzo Biagi
1
La descrizione di una terra fredda e bellissima in un’opera datata, che si può però riscoprire per comprendere come il mondo sia cambiato negli ultimi cinque decenni.
La regola di Santa Croce di Gabriella Genisi
35
Rizzoli, 2021 - I giuramenti non si devono infrangere: Gabriella Genisi torna con la sua dolce e risoluta protagonista e lo fa con una storia avvincente, ambientata in una terra così cruda ma così magica.
Gli inadottabili di Hana Tooke
5
Rizzoli, 2020 - Un romanzo per ragazzi ambientato nell’Amsterdam del 1892 e con cinque protagonisti: gli “inadottabili” Milou, Dita, Oval, Finny e Sem.
Dormire in un mare di stelle. Vol. 1 di Christopher Paolini
3
Rizzoli, 2020 - Colpi di scena, tanta azione e sci-fi a quantità industriale sono gli elementi caratteristici di un libro che tiene, quasi sempre, con il fiato sospeso.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
68 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
46 recensioni/articoli
Serena Di Battista
31 recensioni/articoli
Vincenzo Mazzaccaro
27 recensioni/articoli
Antonella Stoppini
26 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net