Ogni strada porta da te di Mariana Zapata
Newton Compton, 2022 - Le pagine scorrono volentieri su una trama di una donna, Aurora, che intuisce che prima di porre lo sguardo avanti è necessario venire a patti con tutto ciò che pesa dietro le spalle.
Ogni strada porta da te di Mariana Zapata
Newton Compton, 2022 - Le pagine scorrono volentieri su una trama di una donna, Aurora, che intuisce che prima di porre lo sguardo avanti è necessario venire a patti con tutto ciò che pesa dietro le spalle.
Volontari della libertà. Biografie, miti e imprese dei garibaldini livornesi di Marco Manfredi
il Mulino, 2022 – In una ricerca storica promossa dall’Istoreco della provincia labronica, un docente indaga e cerca le ragioni del fenomeno intenso, sentito e longevo a Livorno di un garibaldinismo senza confini di classe e di cultura.
Storie italiane sotto cieli stranieri di Roberta Rubini
Iacobellieditore, 2022 – Dieci storie della nostra emigrazione all’estero, una raccolta di racconti che “assolve pienamente il compito di riportare in vita gli assenti”. L’esodo degli italiani è una ferita che non si rimargina.
L’icona di ghiaccio di Pierluigi Serra
A&B, 2022 - Un thriller che si legge tutto in un fiato, una scacchiera misteriosa e intrisa di lacrime, ambientato con maestria in una Russia degli anni della perestrojka.
I Settembrini. Patrioti, letterati, gay e scavezzacollo. Una biografia pop di Barbara Minniti
Porto Seguro editore, 2022 - Con uno stile leggero e discorsivo Barbara Minniti ci narra un capitolo inedito della storia risorgimentale. Al centro dell’indagine l’enigmatica figura di Luigi Settembrini, patriota e letterato napoletano.
Io lo conoscevo bene. Storia semiseria di Gianfranco D’Angelo, eterno fanciullo di Marina Baumgartner
Giraldi Editore, 2022 - Un libro che è un atto di amore nei confronti di un amico artista, una persona colta e serissima, che parlava con competenza e con il quale dialogare era sempre molto piacevole.
Piccole grandi parole. Sette chiavi per riscoprire il Vangelo di Jean Michel Poffet
Edizioni Qiqaion, 2022 - Il testo può essere considerato un manuale biblico della salvezza che va dall’Antico Testamento all’Apocalisse, passando per le lettere di Paolo, il grande viaggiatore e comunicatore delle genti.
L’asilo di pietra di Alessandro Bellomarini
Pathos Edizioni, 2022 – Ebrei, persecuzioni, segreti, c’è tanta storia amara, ma pure sogno e immaginazione in un romanzo caleidoscopico, sfaccettato, ricco di riflessi, una storia in cui nemmeno i buoni sono del tutto e soltanto buoni.
Cronache di guerra a Genova e provincia di Marco Francalanci
Edizioni del Capricorno, 2022 – Il saggio di un prestigioso giornalista copre l’intero conflitto mondiale, localmente. Cinque anni di distruzione materiale, morale, sociale, tra la dichiarazione di guerra il 10 giugno 1940 e il primo dopoguerra.
Otto ore a Berlino. Le avventure di Blake e Mortimer di J.L.Bocquet, J.L. Fromental, A. Aubin
Alessandro, 2022 - Dedicato a tutti coloro che amano il fumetto franco-belga (da Tin Tin ad Asterix passando per Lucky Luke), ma anche un ottimo punto di partenza per coloro che non ne hanno mai sentito parlare. Poi, ovviamente, non resterà che recuperare i titoli precedenti!
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
182 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net