I tuoi figli ovunque dispersi di Beata Umubyeyi Mairesse
Edizioni E/O, 2022 - L’insieme di tre voci che raccontano attraverso lettere mai spedite di famiglia, colonialismo, ricerca dell’identità, rapporto tra il Ruanda e la Francia.
I tuoi figli ovunque dispersi di Beata Umubyeyi Mairesse
Edizioni E/O, 2022 - L’insieme di tre voci che raccontano attraverso lettere mai spedite di famiglia, colonialismo, ricerca dell’identità, rapporto tra il Ruanda e la Francia.
Storia del fascismo di Emilio Gentile
Laterza, 2022 - Questo saggio riesce in qualcosa che apparentemente sembra impossibile, cioè narrare la nascita, l’evoluzione e la conclusione del Ventennio senza esprimere opinioni personali, senza vedere la storia come un rapporto causa-effetto.
Storie di Piero. Musica, cultura e società nelle imprese di Piero Farulli di Maurizio Agamennone
Squilibri editore, 2022 - Una grande personalità che ha lottato affinché la musica non fosse privilegio di pochi, ma patrimonio di tutti: Maurizio Agamennone racconta il Maestro Piero Farulli.
Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie. Un saggio pop tra letteratura e cinema di Maria Cristina Folino
Dialoghi, 2022 - Un saggio breve che intende evidenziare le valenze metaforiche assunte dal Paese delle Meraviglie di Carroll all’interno della trasposizione cinematografica di Tim Burton.
Manifesto incerto di Frédéric Pajak
L’orma editore, 2022 - Nell’opera di Pajak l’elemento forse di maggior fascino è lo straniamento del disegno rispetto al testo, come a evocare in molte pagine un altrove, una rêverie, o un armonico inatteso.
La bella addormentata nel borgo di Maureen Kelli
Edizioni del Loggione, 2022 - Una fiaba contemporanea scritta con una prosa minuziosa e scorrevole.
Noi, voci Invisibili di Elisa Schininà
Le Château Edizioni, 2022 - Disturbi invisibili, che sul cuore e sulla mente pesano come macigni. Ancora oggi, troppo spesso, i disturbi mentali sono erroneamente declassati, stigmatizzati e non compresi da coloro che non sono mai entrati in contatto diretto con un mondo dai contorni labili, ma radicato nel quotidiano di ognuno più di quanto potremmo pensare.
Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo di Vera Gheno
Il Margine, 2022 - Vera Gheno si occupa dell’uso proprio e improprio delle parole, scrivendo un breve dizionario di termini che facciamo fatica a conoscere e utilizzare.
Egitto magico religioso di Boris de Rachewiltz
Terra di Mezzo, 2022 - Nessun popolo come gli antichi Egizi ha manifestato l’ansia di immortalità, il desiderio di equipararsi agli dei nella perennità dell’anima e dell’io. La mummificazione, della cui pratica l’autore fornisce dettagli accurati, è stato lo strumento che, secondo loro, rendeva possibile l’eternità.
Aristotele e la Morale di Giuseppe Zuccante
Primiceri Editore, 2022 - Il libro, utilissimo anche per odierni approfondimenti filosofici universitari sull’argomento, sviscera i ben noti concetti aristotelici morali che si riferiscono al bene sommo e alla felicità, alle virtù morali e intellettuali e così via.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
181 articoli
Ornella Donna
144 articoli
Alessandra Stoppini
133 articoli
Elisabetta Bolondi
121 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
95 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
6 recensioni/articoli
Edith Wharton
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net