La coinquilina scalza di Isabella Leardini
La vita felice, 2005 - I versi luminosi e trepidanti con cui Isabella Leardini descriveva "il brivido della sua giovinezza", mantengono anche a una rilettura tardiva un fascino sottile e commovente.
La coinquilina scalza di Isabella Leardini
La vita felice, 2005 - I versi luminosi e trepidanti con cui Isabella Leardini descriveva "il brivido della sua giovinezza", mantengono anche a una rilettura tardiva un fascino sottile e commovente.
Libro domestico di Rossella Tempesta
Ghenomena, 2011 - Poesie esemplarmente femminili, dedicate allo spazio domestico e familiare, ai colori e ai gesti quotidiani, agli animali e a tutti quegli affetti che si impongono con la loro indistruttibile essenzialità.
Codice terrestre di Gabriela Fantato
La vita felice, 2008 - Terra e acqua, confini fisici e mentali, ferite e mancanze nei versi incisivi e sofferti di Gabriela Fantato, che scandaglia il mondo e se stessa senza cedere a indulgenze retoriche.
Lettere d’amore nel frigo di Luciano Ligabue
Einaudi, 2006 - Lettere rimaste lì che mostrano un Ligabue inaspettato e sconosciuto ai più, 77 poesie ovvero 77 pensieri che forniscono utili spunti di riflessione, tuffi nella memoria, disillusioni del presente e speranze per il futuro.
Intervista a Marco Simonelli, poeta, traduttore e performer
In quest’intervista Marco Simonelli spiega perché la sua attività di poeta sia strettamente intrecciata con quella di traduttore e di performer e difende l’importanza della contaminazione tra forme espressive diverse.
Il pianto dell’aragosta di Marco Simonelli
D’If, 2015 - Attraverso la lente dell’ironia e l’uso ribadito della rima, Marco Simonelli ci offre la sua visione poetica del mondo, con uno sguardo attento e partecipe ad ogni aspetto del reale.
Bullets di Sasà Zuaro
Robin Edizioni, 2016 - Bullets è una raccolta di macchiette, a metà tra prosa e poesia, centrate sul modo di vive attuale, sempre più psicologico, dove è facile andare alla deriva e raro scoprire una gemma che ci faccia uscire dalla totale disperazione.
La mente paesaggio di Laura Pugno
Giulio Perrone Editore, 2010 - Un libro di poesie immerse nella sospensione meditativa delle immagini, sullo sfondo di una scenografia da documentario naturalistico, dove si muovono ricorrenti presenze animali e si ascolta un ininterrotto dialogo interiore.
Labbra di caramella di Margherita Calì
Photocity Edizioni, 2013 - Testi sorprendenti che smascherano l’anonimato dell’ipocrisia perbenista, offrono un sentire profondo e si fanno polisemia dell’interazione amorosa, metafora di sangue e di carne estranea ad ogni complesso.
Songs of Lake Garda di Anna Bunston De Bary
Raffaelli, 2015 - Un breve canzoniere dedicato ai paesaggi, ai colori e alle tranquille abitudini dei pescatori del Lago di Garda, composto nel periodo della Prima Guerra Mondiale dalla poetessa inglese Anna Bunston de Bary.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
572 articoli
Alida Airaghi
191 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
64 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Eugenio Montale
45 recensioni/articoli
Giuseppe Ungaretti
32 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net