M’illumino d’immenso: parafrasi e significato della poesia Mattina di Ungaretti
Il significato della poesia Mattina di Giuseppe Ungaretti, conosciuta anche come M’illumino d’immenso, può essere colto solo con una parafrasi puntuale.
M’illumino d’immenso: parafrasi e significato della poesia Mattina di Ungaretti
Il significato della poesia Mattina di Giuseppe Ungaretti, conosciuta anche come M’illumino d’immenso, può essere colto solo con una parafrasi puntuale.
Amor ti tocco di Nino Barone
Edizioni Drepanum, 2017 - Nino Barone è il poeta-cantastorie che ama farsi personaggio pubblico per rivelare senza pudori il suo intimo diario: con sincerità canta fatiche e gioie, irrequietezze e luminosità del suo vagabondare terreno.
“Ho sceso dandoti il braccio” di Eugenio Montale: testo e parafrasi
Il significato di Ho sceso dandoti il braccio, uno dei componimenti più noti dell’ultimo Eugenio Montale, emerge da una parafrasi del testo poetico.
Le cose di Vito Moretti
Tabula Fati, 2017 - La silloge poetica di Vito Moretti racconta del preciso istante in cui gli oggetti, invecchiando e consumandosi insieme a noi, si caricano di una sorta di polvere che racconta la nostra vita e diventano così espressione della nostra identità.
Consigli di volo per bipedi pesanti di Alessandra Racca
NEO, 2016 - Un inno poetico alla leggerezza, un invito a liberarsi dei troppi pesi che ci mettiamo addosso, a non prendersi troppo sul serio, gravando se stesso e l’ambiente che lo circonda di seriosi e solenni proponimenti per il futuro.
Ezra Pound: le poesie più belle del poeta americano
Ezra Pound è un poeta e saggista americano che però ha trascorso buona parte della sua vita in Italia. Ecco le sue poesie più belle
Intervista a Roberta Calò che presenta “Osarelamore”
In quest’intervista Roberta Calò presenta “Osarelamore”, la sua nuova raccolta di poesie che è anche, e soprattutto, una raccolta di emozioni, l’esito di un percorso di crescita umano e letterario.
La pura superficie di Guido Mazzoni
Donzelli, 2017 - Un libro che parte dalle superfici (i finestrini di treni e aerei, gli schermi dei media, le facce degli altri) per ricercare la profondità, alternando testi in versi e testi in prosa per allargare i confini e il pubblico della poesia, e per restituire un’immagine plausibile di cosa significhi essere vivi all’inizio del XXI secolo.
Conoscenze arbitrarie di Aurora Marella
Caosfera, 2017 - Nessuna giornata è banale, le persone, e la propria persona, vanno curate e si curano reciprocamente e, nutrendosi di emozioni, nutrono la voglia di vivere e di fare.
Versioni di me medesimo di Alessandro Niero
Transeuropa, 2014 - Virtuosisticamente scisso in più incarnazioni, Alessandro Niero offre una rassegna di maschere, dove l’ironia incalza il dramma, il piglio intellettuale corrode lo slancio lirico, la tecnica supporta l’effusione del sentimento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
67 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
49 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
33 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net