
George Orwell: vita e opere dell’autore di 1984
43
Il 21 gennaio 1950 moriva a Londra George Orwell, autore profetico del XX secolo. Scopriamo vita, opere e pensiero del grande scrittore britannico.
Tutti i libri di George Orwell recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di George Orwell
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di George Orwell
QUI.
Storia della letteratura
George Orwell: vita e opere dell’autore di 1984
43
Il 21 gennaio 1950 moriva a Londra George Orwell, autore profetico del XX secolo. Scopriamo vita, opere e pensiero del grande scrittore britannico.
15 cose che (forse) non sai su George Orwell
11
Il 21 gennaio 1950 si spegneva all’età di soli quarantasei anni lo scrittore e giornalista George Orwell, uno degli autori più rivoluzionari del Novecento. Scopriamo 15 curiosità sulla sua vita.
Il romanzo distopico: George Orwell e 1984
2
Il romanzo distopico per eccellenza è sicuramente “1984” scritto da George Orwell. Chi è questo scrittore? Qual è il pensiero espresso nel libro?
La fattoria degli animali: testo inglese a fronte per la nuova edizione Marsilio a cura di Stefano Manferlotti
6
Testo italiano affiancato all’originale inglese per la nuova edizione della casa editrice Marsilio del classico di Orwell La fattoria degli animali. Il libro è curato da Stefano Manferlotti, professore emerito di letteratura inglese.
Orwell 1984: 5 curiosità sul libro e sulla trama
173
69 anni fa usciva uno dei romanzi più famosi di George Orwell: 1984. Ecco 5 curiosità sul libro e sulla trama, dalla canzone di David Bowie al whisky single malt.
La neolingua in 1984 di George Orwell
41
Nel lucido e agghiacciante romanzo distopico “1984” la neolingua è uno strumento silente di annientamento delle coscienze.
Grande Fratello: dal romanzo 1984 di Orwell al reality show
5
Nel gergo politico è divenuta di uso comune l’espressione Grande Fratello: come si passa dal romanzo di George Orwell a un reality show di grande successo?
Perché Orwell ha scritto 1984? Una lettera spiega le sue teorie
19
“1984” di George Orwell è un vero capolavoro. Una lettera dello scrittore britannico del 1944 spiega delle teorie, che rappresentano la base di partenza del suo geniale romanzo.
Altri articoli
George Orwell arriva in edicola con Il Sole 24Ore: opere, date di uscita e prezzo
7
George Orwell arriva in edicola con Il Sole 24 Ore: andiamo a scoprire quali sono le due opere scelte, le date di uscita e il prezzo.
Libri censurati: perché un libro subisce la censura?
33
Da Huckleberry Finn a Harry Potter, da Lolita al Candido di Voltaire: ecco alcuni dei (tanti) libri che hanno subito la censura nel corso dei secoli.
1984 è fuori diritti: il romanzo di Orwell torna in libreria anche per Fanucci
26
Le opere di George Orwell sono fuori diritti. Mario Bonanno riflette sull’attualità di 1984 a partire dalla nuova edizione Fanucci, una delle numerose nuove traduzioni in libreria.
Fiorirà l’aspidistra di George Orwell
1
“Fiorirà l’aspidistra” non è solo il ritratto di un giovane querulo, livoroso, incline all’autocommiserazione; è altresì l’acre disamina della società capitalistica e di uno dei suoi postulati: il culto del denaro.
Bonus cultura: quali sono i 10 libri più acquistati dai 18enni italiani?
2
Quali sono stati i 10 libri più acquistati dai 18enni col Bonus Cultura? Vediamo insieme la top 10 dei libri, quella dei dischi e il regalo di Amazon per i nati nel 1999.
Omaggio alla Catalogna di George Orwell
8
Il diario di un grande narratore del Novecento che ha vissuto in prima persona l’esperienza del conflitto e l’illusione di poter fronteggiare il totalitarismo franchista nella guerra civile spagnola.
Giorni in Birmania di George Orwell
28
Solo recentemente parlare di colonialismo e globalizzazione è diventata una moda, con la controindicazione negativa di nascondere anche la storia.
La sfida di Orwell è scrivere un potente libro, usando le cifre stilistiche della sua letteratura.
1984 di George Orwell
40
Un vero e proprio capolavoro, pubblicato per la prima volta nel lontano 1949 e capace ancora di affascinare chiunque la legga. Un inquietante visione della realtà portata all’eccesso, che riflette i problemi di una società governata e controllata e che spinge l’individuo nelle direzioni e nei significati che preferisce.
“1984” è il racconto di una dittatura totale che dista dai più grandi totalitarismi del passato poiché il Grande Fratello non si accontenta di governare le masse, ma vuole avere per sé l’anima e il cuore di ogni suddito prima di metterlo a morte...
La fattoria degli animali di George Orwell
35
Durante una notte, nella campagna inglese gli animali della fattoria del signor Jones si riuniscono.
Il Maggiore, un maiale saggio e pieno di esperienza, tiene una riunione con gli animali della fattoria, descrivendo il suo sogno di una fattoria libera dal giogo dell’uomo, l’unico animale che consuma senza riguardo e domina sugli altri.
Inizia così la ribellione...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Simone Casavecchia
2 articoli
Francesca Barile
2 articoli
Ilaria Roncone
2 articoli
Alice Figini
2 articoli
Tancredi Pascucci
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net