Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
Strage di Capaci: i libri per capire cosa successe il 23 maggio 1992
23 maggio 1992: strage di Capaci. Ecco i libri per capire meglio cosa accadde il giorno in cui venne assassinato Giovanni Falcone.
“Quando Hitler rubò il coniglio rosa”: il film tratto dal libro di Judith Kerr
Un film per la Giornata della Memoria. “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è tratto dal romanzo per ragazzi di Judith Kerr pubblicato per la prima volta nel 1971 ed è ispirato alla storia vera dell’autrice. Scopriamone trama e curiosità.
I 6 consigli di Virginia Woolf a un aspirante scrittore
Negli appunti, nelle lettere e nei diari di Virginia Woolf troviamo un autentico breviario di consigli di scrittura. Le note di Woolf sono state raccolte in un interessante volume edito da Rizzoli-Bur con il titolo “Consigli a un aspirante scrittore”. Scopriamo alcuni dei suggerimenti dispensati dalla geniale autrice della Signora Dalloway.
Per questo mi chiamo Giovanni: ricordiamo Falcone a 30 anni dalla morte
A trent’anni dalla strage di Capaci ricordiamo la morte di Giovanni Falcone, con un libro di grande lezione civile di Luigi Garlando, che torna ora in edicola con il Corriere della sera.
Madri e non madri: 7 libri da leggere dedicati alla maternità
In occasione della “Festa della mamma” vi proponiamo alcuni libri da leggere sulla "maternità" che esplorano a fondo questa tematica sviscerandone aspetti e problematiche. Come viene raccontata la maternità nella letteratura contemporanea? Cerchiamo di approfondire la complessità dell’argomento con l’attenzione che merita.
I 10 libri più strani che tu abbia mai letto
Ogni libro è una storia a sé, ma ci sono romanzi che trasformano il lettore in autore o addirittura in protagonista dell’intera narrazione, oppure sono scritti in lingue sconosciute che chiamano il lettore a un processo di decodifica. Scopriamo la lista dei 10 libri più strani che tu abbia mai letto.
Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici di Daniel Goleman
L’intelligenza emotiva, legata alle emozioni, è quella che, sapientemente gestita, consente di raggiungere successi professionali e personali, oltre a essere un’arma per risolvere i conflitti e gestire meglio situazioni complesse e difficili.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Drammi celtici di William B. Yeats
BUR, 2019 - La gloria di una nazione è la sua cultura: questo sembra dire il poeta irlandese Yeats con i suoi drammi simbolici e profondamente radicati nella tradizione celtica.
Il Duce mio padre di Romano Mussolini
BUR, 2004 - "Il Duce mio padre" è ovviamente un libro di parte, ma anche inespressivo e insoddisfacente. Per farsi un’idea credibile su Mussolini è sicuramente più consigliabile leggere una biografia scritta da un buono storico.
Colomba di Dacia Maraini
BUR, 2007 - Un romanzo che racconta la storia dal punto di vista delle persone umili e fa riflettere su quanto gli avvenimenti del passato siano sempre presenti in noi.
#Ops di Elisa Maino
BUR, 2019 - Cosa può succedere a un’adolescente nel corso di una vacanza estiva? Elisa Maino, da giovane di oggi, racconta emozioni e sentimenti che popolano le vite dei ragazzi della nostra epoca.
Uscita di sicurezza di Giulio Tremonti
BUR, 2012 - In questo insuperato libro del 2012 il professor Giulio Tremonti prevede l’andamento dell’economia europea nel decennio successivo e propone una cura economica giusta, che non è stata ancora attuata.
Passionaccia di Enrico Mentana
Bur Rizzoli, 2010 - Mentana offre ai lettori un diario di bordo della sua vita lavorativa, racconta l’evolvere della sua "passionaccia" e il percorso affrontato nel corso degli anni per riuscire a informare con obiettività e professionalità.
Il dizionario del diavolo di Ambrose Bierce
BUR, 2014 - Con assoluta irriverenza Ambrose Bierce riesce a smascherare tutti quei pensieri che solitamente mettiamo a tacere e ci aiuta a comprendere che in realtà siamo tutti nelle stesse condizioni.
Focus. Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione di Daniel Goleman
BUR, 2013 - "Focus" è un saggio a carattere scientifico, scritto nel 2013 da Daniel Goleman, psicologo di fama mondiale e autore di numerosi best seller, che ha reso celebre il concetto di "intelligenza emotiva".
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
40 articoli
Serena Di Battista
11 articoli
Patrizia Falsini
10 articoli
Teresa D’Aniello
7 articoli
Graziella Atzori
5 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net