Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio
- Autore: Stefania Andreoli
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2022
Stefania Andreoli nel saggio Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio, edito da Rizzoli (2022), sdogana il mito della maternità come privazione di spazio e amore per le mamme da riversare unicamente nei confronti degli eredi. La mamma viene svestita del mito del sacrificio per tornare a indossare i panni di una donna che mette se stessa al primo posto: felice e con i propri bisogni appagati, capace di trasmettere ai propri figli maggiore serenità.
“Con un figlio piccolo, le indicazioni teoriche dei manuali tradizionali focalizzati sullo sviluppo del bambino intendono la madre come fornitore di servizi per l’infanzia, mentre questo testo sta cercando di rimetterla al centro, teorizzando che la condizione necessaria per l’accudimento sia il prioritario benessere della mamma e la sua centralità come garanzia di benessere del piccolo, che ne trae vantaggio per osmosi è quasi per sovrapposizione, nelle prime fasi della vita in cui la simbiosi con la madre lo fa sentire di essere lei.”
In linea teorica è un approccio che mette in pace ogni mamma con i sensi di colpa che spesso si covano quando si fa altro rispetto allo stare con i bambini, compreso attività che vengono considerate necessarie, come andare a fare la spesa o lavorare, per non parlare di quelle più frivole come andare dal parrucchiere o un aperitivo con le amiche. Nella vita concreta è un metodo che ha bisogno di costanza per abituare se stesse a essere il primo pensiero, un po’ come quando in aereo dicono di mettere in caso di emergenza la maschera d’ossigeno prima a se stessi e poi a chi ha bisogno di assistenza.
Stefania Andreoli è una psicologa, psicoterapeuta e analista che lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. È presidente dell’Associazione Alice Onlus di Milano, collaboratrice del Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere e Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera” e “la27esimaora” ed è ospite fissa in diversi programmi radio e tv. Per BUR ha pubblicato Mamma, ho l’ansia e Papà fatti sentire.
Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio
Lascia il tuo commento