
Pomodori verdi fritti: la serie tv tratta dal romanzo di Fannie Flagg in arrivo
7
In arrivo la serie tv tratta da Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop, il romanzo di Fannie Flagg. Ecco chi c’è nel cast.
Pomodori verdi fritti: la serie tv tratta dal romanzo di Fannie Flagg in arrivo
7
In arrivo la serie tv tratta da Pomodori verdi fritti al Caffè di Whistle Stop, il romanzo di Fannie Flagg. Ecco chi c’è nel cast.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
394
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Libri e segni zodiacali. Ecco cosa leggere se sei Cancro
9
Ipersensibili, perspicaci e pigri, i nati sotto il segno del Cancro sono lettori molto attenti. Ecco alcune letture perfette per i Cancro.
Festa della mamma 2019: i libri da regalare per ogni tipo di mamma
41
Per la Festa della mamma 2019 i libri da regalare sono tanti e per l’occasione abbiamo selezionato i migliori, uno per ogni tipo di mamma.
La famiglia, protagonista di romanzi vecchi e nuovi
276
Questi sono giorni nei quali la parola “famiglia”, declinata nelle sue diverse possibilità, è divenuta virale sui media e nelle comunicazioni interpersonali. Ecco una carrellata di libri in cui la famiglia, a volte con le sue contraddizioni, è protagonista.
Hachiko: la storia vera del cane esempio di fedeltà
20
Stasera in tv il film tratto dalla storia di Hachiko. Scopriamo insieme la storia vera del cane esempio di fedeltà e i libri da leggere su di lui.
Pagine scelte di Luigi Pirandello di Andrea Camilleri
4
Un atto di gratitudine è all’origine di “Pagine scelte di Luigi Pirandello” (Milano, Rizzoli Bur 2007), una raccolta antologica che comprende testi del drammaturgo siciliano selezionati da Camilleri, il quale fornisce anche una bibliografia di propri scritti sull’argomento.
La vita istruzioni per l’uso di Georges Perec
1
“La vita istruzioni per l’uso” di Georges Perec è un enorme ipertesto o un enorme puzzle, dato che la frammentarietà e la necessità quasi fisica di comporre un quadro unitario si impongono fin dall’inizio. Un rompicapo irrisolvibile.
Diario clandestino (1943-1945) di Giovanni Guareschi
16
Per quanto potesse sembrare impossibile, Giovanni Guareschi è riuscito a scrivere un diario umoristico durante la sua permanenza nei lager nazisti, in cui è stato prigioniero due anni per aver rifiutato di aderire alle Repubblica di Salò.
Diario fiorentino di Rainer Maria Rilke
6
Rainer Maria Rilke, poco più che ventenne, scrive questo diario di viaggio per dedicarlo ad Andrea Lou-Salomé, la donna di cui era innamorato e a cui voleva dimostrare la propria evoluzione artistica. Un poeta innamorato riflette sull’arte.
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F.
6
Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi.
Chi sogna nuovi gerani? di Giovannino Guareschi
4
Chiariamo subito il senso del titolo, come fa nella prefazione uno dei curatori del libro, Alberto, figlio dell’autore: “Chi sogna nuovi gerani?” è l’anagramma del nome “Giovannino Guareschi”. La raccolta amorevole e minuziosa degli scritti del padre da parte dei figli Alberto e Carlotta
Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso
10
Musso ci ha abituati a miscelare sapientemente i sentimenti più puri e sinceri con i desideri. Poter tornare indietro nel tempo, rivedere la persona che abbiamo amato, poterla toccare, parlarle, dirle che non l’abbiamo dimenticata, che vorremmo stare con lei per sempre...
Manuale di conversazione di Achille Campanile
1
“Manuale di conversazione” è costituito da 48 racconti. Tutti i racconti racchiusi nel libro sono divertenti e certamente da riscoprire, per riflettere anche un po’ sulle nostre manie linguistiche, di abili conversatori.
Le baccanti di Euripide
1
Euripide pone il lettore sul monte “Citerone” e lo rende protagonista dei culti misterici che avvengono fra le Baccanti, permettendogli di scoprire e quasi toccare con mano ciò che è precluso agli altri uomini presenti nella tragedia. Il tragediografo - eremita tornerà al mondo solo quando avrà risolto concretamente la ricerca del binomio ineludibile di razionalità e irrazionalità, l’agire in modo ponderato o in base agli istinti...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
27 recensioni/articoli
Serena Di Battista
10 recensioni/articoli
Patrizia Falsini
9 recensioni/articoli
Teresa D’Aniello
7 recensioni/articoli
Elisa Scarpino
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net