
Alida Airaghi

Sono nata a Verona nel 1953, mi sono laureata a Milano in lettere classiche, ho insegnato a Zurigo per il MAE dal 78 al 92. Oggi vivo a Garda.
Tra le letture, prediligo i saggi e i libri di poesia.
Gli articoli di Alida Airaghi
- Su SoloLibri.net dal: 16-08-2015
- Ultimo articolo pubblicato: 27-04-2022
- Totale articoli pubblicati: 620
- Sito web: www.alidaairaghi.com
Recensioni di libri di Alida Airaghi
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Alida Airaghi su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:

Amen (Einaudi, 2022), atto unico di Massimo Recalcati, dopo la dedica all’amico e poeta Francesco Scarabicchi scomparso lo scorso anno, reca come epigrafe questa frase tratta da Finale di partita (...)

La metafisica orientale
Il filosofo ed esoterista francese René Guénon (1886-1951) conosciuto anche come Shaykh ’Abd al-Wahid Yahya dopo la sua conversione all’Islam, scrisse ventisette libri e numerosi interventi su (...)

L’ultima notte di Dietrich Bonhoeffer
Il pastore luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) trascorre l’ultima notte della sua breve esistenza nel lager di Flossenbürg, in attesa di venire giustiziato per aver partecipato al (...)

Pellegrino sul mare
Un romanzo strano, questo di Pär Lagerkvist (premio Nobel nel 1951): breve, scritto in una lingua piana, con uno stile facilmente accessibile, attraversato da trame diverse, e diviso in due (...)

Amore e Morte
Moira Egan è nata a Baltimora e vive a Roma. Ha pubblicato cinque volumi di poesia negli Stati Uniti, e tre volumi bilingui in Italia. Suoi lavori sono apparsi in molte riviste statunitensi e (...)
Articoli di Alida Airaghi
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Alida Airaghi su SoloLibri.net

Intervista a Valentino Ronchi ora in libreria con “Buongiorno ragazzi”
Alida Airaghi, collaboratrice di Sololibri, ha posto alcune domande a Valentino Ronchi sul suo ultimo libro e sulla sua formazione.

Intervista alla redazione del magazine Il Pickwick
Alida Airaghi ha intervistato per noi la redazione del magazine Il Pickwick, che ci racconta in che modo è nata l’idea di fondare un sito di approfondimento su teatro e (...)

Intervista agli editori de Il Ponte del Sale
Oggi parliamo con Marco Munaro, uno dei fondatori della casa editrice Il Ponte del Sale, che ci racconta com’è nata l’idea e come è stata fondata l’associazione per la (...)

Intervista allo scrittore Carlo Bordini
Carlo Bordini, ricercatore di Studi storici, collaboratore di importanti testate giornalistiche, scrittore e poeta risponde ad alcune domande sul suo lavoro e sui suoi (...)

Intervista ad Andrea Cati, fondatore di Interno Poesia
Alida Airaghi ha intervistato per SoloLibri Andrea Cati, fondatore e direttore editoriale di Interno Poesia.
Commenti di Alida Airaghi
Alida Airaghi ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il milionario
Grazie della precisazione, Roberto. Avevo ricavato la notizia da Internet, evidentemente confondendo i due autori omonimi.
Meglio così: il Mark Fisher sopravvissuto saprà godersi i suoi milioni!! (...)
Visita a Godenholm
Questo volumetto, pubblicato nella Piccola Biblioteca Adelphi, raccoglie due racconti di Ernst Jūnger: La caccia al cinghiale e Visita a Godenholm.
La novella iniziale, perfetta nella sua classica brevità, narra della prima emozionante (...)
Gli amici non si danno del tu - Bruno Moroncini
Bruno Moroncini, ordinario di Antropologia a Salerno, medita con questo libriccino non tanto sull’essenza dell’amicizia, quanto su un filosofo - Maurice Blanchot-, sulle sue corrispondenze di pensiero, su un periodo gravido di intuizioni teoriche, (...)
Il mio ricordo degli eterni - Emanuele Severino
Giovanni Reale, un grandissimo! Ho preparato sul suo Platone il mio ultimo esame di storia della filosofia antica.
Però io credo che anche un analfabeta possa sempre insegnarci qualcosa. Tanto più un luminare del pensiero come il Prof. Severino, (...)
Fisica quantistica per poeti - Leon M. Lederman, Christopher T. Hill
"Fisica quantistica" per poeti, vale a dire “per incompetenti” o, peggio, “per allocchi”: come spiegare, cioè, ai meno dotati di qualità razionali quel miracolo scientifico rappresentato dall’irrazionale e sorprendente mondo dei quanti. Gli autori sono (...)
I miei articoli più letti questa settimana
I miei articoli più condivisi
I generi più amati

Filosofia e Sociologia
77 recensioni/articoli

Religioni
35 recensioni/articoli

Raccolte di racconti
27 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati

Thomas Bernhard
7 recensioni/articoli

Jean Baudrillard
6 recensioni/articoli

Yasunari Kawabata
6 recensioni/articoli