La psichiatra
- Autore: Wulf Dorn
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2010
L’avvincente romanzo d’esordio di Wulf Dorn “La psichiatra”, con decine di migliaia di copie vendute in Germania ed all’estero, arriva in Italia e viene pubblicato dalla Casa editrice Corbaccio nel Settembre 2010.
Uno psycho thriller che si divora in pochissimi giorni. Una storia nuova, avvincente, ricca di suspense e di colpi di scena dal finale veramente inaspettato.
La protagonista del libro è Ellen Roth, una psichiatra stanca e sotto pressione dopo aver lavorato per ben quattro anni di fila, senza mai andare in ferie, alla “Waldklinik”, una clinica psichiatrica. Ellen è andata a convivere da poco tempo con il compagno Chris con il quale condivide anche il lavoro alla clinica. Ed è proprio quest’ultimo che, dopo essere partito urgentemente per una vacanza in Australia con un suo amico in crisi, ad assegnarle la risoluzione di un nuovo caso clinico: la paziente della stanza numero 7.
Si tratta di una giovane donna ricoverata da qualche giorno, in pessime condizioni fisiche, la quale rifiuta qualsiasi forma di contatto e di relazione con il mondo esterno. La donna si presenta terrorizzata e sotto shock, ma prima che la Ellen riesca ad approfondire le sue condizioni ed a capire che cosa le sia realmente successo, la paziente scompare nel nulla. All’inizio sembra che sia stata rapita, ma da chi? Ellen inizia così una disperata ricerca aiutata da un altro collega, Mark, il quale poi si rivelerà essere innamorato di Ellen. La ricerca della povera donna scomparsa la porterà alla fine della storia ad una stravolgente e crudele verità. Sicuramente un libro da gustare riga dopo riga fino all’ultima pagina grazie anche ad una ritmica veloce ed incalzante.
La psichiatra
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La psichiatra
Lascia il tuo commento
E’ davvero un romanzo sorprendente. Lo stile è asciutto, non c’è mai una descrizione di troppo. E il ritmo è sempre elevato, tanto che le pagine scorrono senza quasi accorgersene. Mi ha molto colpito il fil rouge della fiaba di Cappuccetto Rosso e tutti i riferimenti all’Uomo Nero e alle filastrocche infantili (con i relativi risvolti psicologici), che contribuiscono a creare un’atmosfera misteriosa e inquietante. Un signor thriller.
Primo libro scritto dal logopedista Wulf Dorn.
Ottimo psicothriller che fino alla fine ti tiene incollato alle pagine.
La dottoressa Ellen Roth, psichiatra nella clinica della piccola cittadina di Fahlenberg, riceve in carico una paziente dal suo compagno chris Lorch.
All’interno della camera 6 Ellen non si trova la classica paziente affetta da disturbi schizofrenici ma una donna maltrattata e traumatizzata che ha paura che l’ "Uomo nero" la venga a prendere.
La dottoressa però non può scoprire più dettagli perchè chiamata per un’emergenza.
Il giorno successivo Ellen si reca nella stanza 6 ma tutto appare calmo e della sua paziente non c’è traccia.
Non solo la paziente è sparita ma nessuno ricorda che la camera 6 fosse stata occupata durante la notte.
Ellen quindi si troverà costretta ad indagare, con l’aiuto del collega Mark Behrendt, circa la scomparsa e l’identità di quella donna.
Se avessero ragione i colleghi? Se quella donna effettivamente non fosse mai entrata nella clinica?
Dorn ha uno stile molto semplice e lineare nel raccontarci le vicende di Ellen.
Usa frasi brevi, descrizioni non prolisse e un’ottima capacitá di mettere al giusto punto i colpi di scena che ti fanno dire "ok! E ora che succederà?"
Il tema ricorrente anche nei successivi libri è la location Fanhlenberg; inoltre in ogni libro i protagonisti si fanno in quattro per scoprire i segreti e le verità nascoste del caso.
Potremo dire che Dorn scrive psicothriller con la marcia in più di renderli quasi come dei gialli in cui il lettore cerca di trovare indizi che lo conducano alla soluzione.