
Loghi case editrici: cosa rappresentano i più particolari
5
Se siete esperti lettori sapete che ogni casa editrice non ha solo un nome, ma anche un logo. Cosa rappresentano i più particolari? Scopriamolo insieme.
La casa editrice Corbaccio nasce nel 1923 grazie ad Enrico Dall’Oglio. Qualche tempo più tardi la Corbaccio viene rilevata dalla casa editrice Modernissima trasformandosi nella casa editrice Dall’Oglio. Nel 1992 la Longanesi decide di acquistare la Dall’Oglio e di farla tornare alle sue origini non solo per quanto riguarda il suo nome ma anche per quanto riguarda il suo vasto e glorioso catalogo, un catalogo che vantava sin dall’inizio alcuni dei nomi più importanti della letteratura mondiale. La Longanesi decide infatti da subito di ripristinare la collana più prestigiosa della casa editrice Corbaccio ossia la collana “Scrittori di tutto il mondo”.
Nel 2005 la casa editrice Corbaccio è entrata a far parte di GeMS - Gruppo Editoriale Mauri Spagnol insieme alle case editrici Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, ProLibro, Salani, TEA e Vallardi. Ad oggi fanno parte del gruppo GeMS anche Chiarelettere, Duomo Ediciones, La Coccinella, Bollati Boringhieri e Fazi.
La casa editrice Corbaccio pubblica sia narrativa che saggistica. Pubblica romanzi storici, romanzi classici, romanzi sentimentali, avventura estrema ed esplorazione, new age e benessere, spiritualità.
- Peter Carey
- Louis-Ferdinand Céline
- Wulf Dorn
- Diana Gabaldon
- Kerstin Gier
- Robert Graves
- Torey Hayden
- Charlotte Link
- Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura nel 1929
- Isaac Bashevis Singer
- Patrick Süskind
- Irving Stone
- Anna Talò
- Joanna Trollope
- Edith Wharton
- “Morte a credito” di Louis-Ferdinand Céline
- “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline
- “La psichiatra” di Wulf Dorn
- “Z la città perduta” di David Grann
- “L’uomo dagli occhi glauchi” di Patrizia Debicke
- “La montagna incantata” di Thomas Mann
- “Segreto Tibet” di Fosco Maraini
- “Ore Giapponesi” di Fosco Maraini
- “Montagna Nuda” di Reinhold Messner
- “Il profumo” di Patrick Süskind
- “Un amante da sposare” di Joanna Trollope
Sito ufficiale della casa editrice: http://www.corbaccio.it/
Loghi case editrici: cosa rappresentano i più particolari
5
Se siete esperti lettori sapete che ogni casa editrice non ha solo un nome, ma anche un logo. Cosa rappresentano i più particolari? Scopriamolo insieme.
Premio Bancarella 2020: la finale sarà in piazza. Ecco calendario e finalisti
69
Il Premio Bancarella si svolgerà, come previsto prima della pandemia, in piazza della Resistenza a Pontremoli il 18 e il 19 luglio prossimi.
Epidemia: un’altra profezia nel romanzo di Jodi Taylor?
3
Anche Jodi Taylor ne “La confraternita degli storici curiosi” racconta un’epidemia influenzale dai tratti molto simili a quelli della pandemia da coronavirus in cui ci troviamo immersi.
Libri in uscita a agosto 2019, le novità in libreria
52
Agosto 2019 è arrivato, quali sono i libri in uscita per il mese al mare dedicato alla lettura per eccellenza? Vediamo una lista dei più bei libri in uscita ad agosto 2019.
“Old Man & The Gun”: l’ultimo film di Robert Redford è tratto da un libro
3
La storia di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra evasioni dal carcere e rapine in banca, viene raccontata in “Old Man & The Gun”. L’ultimo film di Redford è tratto da un libro edito da Corbaccio.
Migliori libri stranieri 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di Sololibri
30
Il Natale si avvicina e per l’occasione saranno molti a scegliere un libro come regalo per i propri cari. Quale testo selezionare tra i titoli della narrativa straniera? Vediamo i migliori in base ai consigli dei nostri collaboratori.
La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle di Charles Duhigg
6
Corbaccio, 2012 - In che modo una squadra di perdenti ha raggiunto il Super Bowl? Come hanno fatto dentifricio e spazzolino a raggiungere la casa di tutti gli abitanti del mondo? Il meccanismo che trasforma una serie di azioni in un’abitudine è la forza e la maledizione della mente umana.
Il castello tra le nuvole di Kerstin Gier
1
Corbaccio, 2018 - Un hotel di lusso tra le Alpi svizzere è lo scenario di una storia che si apre con quieta lentezza per sfociare poi in una narrazione dal ritmo sempre più incalzante.
Sprecata di Marya Hornbacher
1
Un viaggio tanto doloroso quanto illuminante attraverso disturbi alimentari che sconvolgono la vita.
Le esotiche scorribande degli storici curiosi di Jodi Taylor
3
Corbaccio, 2020 – Seconda avventura nel passato della storica curiosa Max, in un pandemonio di avventure, rischi, scoperte e sorprese, a bordo di una capsula del tempo “travestita” da casupola di pietra.
Il caso Mariuz. Le indagini del commissario Bertè di Emilio Martini
9
Corbaccio, 2020 – Decima indagine del dirigente di Polizia della Riviera ligure, alter ego di un vicequestore in coda brizzolata, che ha ispirato le due sorelle gialliste nascoste dietro lo pseudonimo Emilio Martini.
La vita oltre la vita di Raymond Moody
10
Corbaccio, 2019 - L’interrogativo sull’immortalità dell’anima e la sua sopravvivenza ha assillato da sempre il pensiero umano: lo psichiatra Raymond Moody ha raccolto le dichiarazioni di persone clinicamente morte e rianimate.
L’isola di Lark di Julie Mayhew
5
Corbaccio, 2020 – Una location claustrofobica sperduta nel Mare del Nord, nebbie atmosferiche, etiche, psicologiche, dinamiche malate tra uomini e donne, oltre a un che di stregoneria, da storia gotica moderna.
Una bambina perduta di Torey L. Hayden
6
Corbaccio, 2020 - Una preziosa testimonianza di come l’amore, la pazienza e la dedizione di un’insegnante possano salvare bambini “perduti”, tenuti ai margini dalla società perché considerati senza speranza.
Il volto dell’assassino di Amy McLellan
21
Corbaccio, 2020 - A causa di un deficit percettivo, la protagonista che non riesce a riconoscere i volti chi chi la circonda: quando tutti sembrano degli sconosciuti, capire di chi fidarsi diventa una sfida.
Com’era verde la mia vallata di Richard Llewellyn
2
“Com’era verde la mia vallata” è il romanzo più famoso di Richard Llewellyn, da cui è stato tratto un film vincitore di cinque premi oscar.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
37 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
26 recensioni/articoli
Antonella Stoppini
8 recensioni/articoli
Rossella Martielli, scrittrice
5 recensioni/articoli
Elisa Caser
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net