L’orologiaio di Everton
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
«… Alcuni riescono a soffocare la ribellione per tutta la vita. Altri lasciano che esploda».
Dave Galloway è un uomo ordinario, abitudinario, che apre e chiude il suo piccolo negozio dove ripara orologi sempre alla medesima ora. Dopo un sabato di assoluta routine, Dave torna a casa e scopre che suo figlio Ben è andato via, è scappato con il furgone senza nemmeno lasciare un biglietto. Lo stupore è tale da lasciare il protagonista impietrito, assolutamente incapace di affrontare e gestire la situazione. Non ci sono spiegazioni, non c’è un apparente motivo logico; Dave si macera nel tentativo di capire, di ricordare, di collegare alcuni gesti del figlio alla fuga, ma non trova nulla e quello che resta è solo il dubbio di non essere stato un buon padre. Noi lettori scopriamo pian piano, assieme al protagonista, la sequenza delle azioni avventate di Ben, e, assieme al protagonista, restiamo allibiti dinanzi alla scelleratezza delle sue scelte e, soprattutto, di fronte alla freddezza del ragazzo nella seconda parte del libro.
“L’orologiaio di Everton” è il percorso di un padre, di un uomo tradito da se stesso, dalla sua famiglia, che cerca affannosamente un perché. Simenon è, come sempre, straordinario nel ricostruire l’alacre lavorio della mente di Dave che, alla fine, si convincerà dell’ineluttabilità del gesto del figlio. Il significato della “ribellione” di Ben va cercato nei suoi cromosomi, in un filo sottile che lega strettamente il ragazzo al padre e al nonno: era inevitabile che una cosa del genere succedesse prima o poi.
«… i tre uomini erano profondamente affini. Ciascuno di loro costituiva, in qualche modo, una tappa di uno stesso percorso».
Un romanzo scritto in maniera magistrale: ancora una volta Simenon non ci permette di abbandonare la lettura, ci tiene incollati alle pagine e scarica su di noi l’angoscia di un padre che cerca risposte. Il finale non è facile da digerire, lascia l’amaro in bocca e ci porta, inevitabilmente, a condurre una riflessione sui nostri rapporti familiari.
L'orologiaio di Everton
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’orologiaio di Everton
Lascia il tuo commento
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!