L’angelo nero
- Autore: Antonio Tabucchi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Antonio Tabucchi è uno scrittore, un critico letterario, traduttore e accademico, nato a Pisa nel 1943 che esordisce con il romanzo "Piazza d’Italia" nel 1975.
Ma presto lo scrittore evolverà in una narrazione più complicata e contorta, ambigua, quasi inafferrabile.
Tabucchi muovendosi tra finzione e verità, tra realtà e dimensione onirica, produce, dando il meglio di sé nella forma breve, una tensione letteraria che scatena indagini e interrogativi sui lati nascosti e i luoghi oscuri dell’esistenza.
"L’angelo nero", pubblicato nel 2001 da Feltrinelli, contiene sei racconti dalla forma narrativa sublime, in cui filosofia, psicoanalisi e letteratura si incontrano e varcano la soglia della realtà raggiungendo l’ansia della metafisica.
Il titolo è un chiaro riferimento alla poesia di Montale pubblicata nel “Satura” (1971). Tabucchi dedica il quinto racconto proprio all’autore, che ormai anziano e solo trascorre il suo tempo a rielaborare i suoi ricordi, con l’intento, forse, di cambiare le cose; ma entrambi sanno, sono consapevoli della menzogna che contraddistingue i poeti.
Una prosa morbida e dolce descrive perfettamente personaggi ambigui e spesso malevoli, alle prese con la loro oscurità abitata da spettri, angeli dal pelo irsuto, una coscienza vestita di azzurro e un Capitan Nemo.
Un libro che racchiude, come un piccolo scrigno, un vasto mondo letterario.
L'angelo nero
Amazon.it: 6,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’angelo nero
Lascia il tuo commento