Libri di carta, libri digitali, libri narrati, libri da vedere. La letteratura esplora e supera diversi confini e vi dà l’opportunità di essere scoperta nelle sue innumerevoli forme. Il titolo è un inganno: i 10 audiobook che vi proponiamo sono da regalare a Natale 2012, ma non solo. Una sola certezza: regalateli alle persone più care.
Canto di Natale
Non può mica mancare Charles Dickens e il suo "Canto di Natale" (Il Narratore Audiolibri) visto che siamo in tema. Se ancora non conoscete la storia di Scrooge e dei 3 spettri che gli fanno visita in Natale, uno dei migliori modi di approcciarsi a questo capolavoro della letteratura è quello di ascoltarlo. Non solo una storia di Natale. Legge Alberto Rossatti.
Candido o l’ottimismo
Sì, vi proponiamo anche Voltaire. Un romanzo straordinario ricco di mirabolanti avventure e una meravigliosa ironia nata dal genio di Voltaire: è "Candido o l’ottimismo" (Feltrinelli), da leggere e da ascoltare obbligatoriamente almeno una volta nella vita per avere una nuova prospettiva su ogni giorno che costella la nostra esistenza. Legge Neri Marcorè.
Le più belle fiabe dei fratelli Grimm
Chi non conosce le straordinarie favole inventate dai fratelli Grimm? Leggendo, anzi, ascoltando "Le più belle fiabe dei fratelli Grimm" (Emons) potrete rimediare e riascoltarle, nella perfetta traduzione di Italo Calvino. Legge Claudio Santamaria.
Fiabe italiane
Restiamo in tema di favole (dopotutto è Natale), per proporvi un altro consiglio: "Fiabe italiane" (Alfaudiobook Audiolibri), di Guido Gozzano, che contiene le migliori favole del grande poeta, ideali per intrattenere ed educare i bambini, attraverso l’immenso piacere di ascoltare la lingua italiana in tutte le sue sfumature.
Donna di Porto Pim
Uno dei più bei libri di Antonio Tabucchi arriva anche in audiobook: "Donna di Porto Pim" (Full Color Sound) è un puro piacere dell’ascolto. Un cantore di storie che racconta il mare, le isole e i passaggi metafisici che raccolgono l’eco delle avventure più antiche. La magia dell’universo marino condita da una sapiente voce narrante e da musiche che traducono perfettamente l’atmosfera di questi racconti. Legge Marco Baliani.
Cecità
Sì, forse un po’ ci ripetiamo, visto che abbiamo inserito "Cecità", di José Saramago, anche tra i 10 migliori libri di narrativa da regalare a Natale 2012. Eppure non possiamo farci niente: non è colpa nostra se "Cecità" si presenta come uno dei maggiori capolavori del compianto autore portoghese. L’audiobook targato Feltrinelli è un altro modo per omaggiare la sapienza linguistica di uno dei più grandi esponenti della letteratura mondiale. Legge Sergio Rubini.
La terra desolata
Quale scritto migliore di una poesia può sfruttare appieno le potenzialità della lettura? "La terra desolata" (Full Color Sound), di Thomas S. Eliot, è un’opera incantevole, ancora oggi straordinaria nella sua musicalità e classicità. Ascoltarla è un’esperienza unica al mondo. Soprattutto perché legge Stefano Benni.
Giochiamo?
Due racconti scritti da Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini: "Giochiamo?" (Mondadori) è un audiolibro che si fa in due, rivelando la vena grottesca, comica e surreale degli autori. Un po’ di divertimento e un pizzico di malinconia: cosa volete di più da un (audio)libro?
Racconti scelti
Vi diciamo un nome, Italo Calvino. Vi diciamo il titolo dell’audiolibro, "Racconti scelti" (Recitar Leggendo Audiolibri). Vi diciamo i racconti contenuti nel CD 1: "Il giardino incantato", "Ultimo viene il corvo", "Il bosco degli animali", ""Funghi in città", "La panchina". Vi diciamo anche i racconti contenuti nel CD 2: "Campo di mine", "Luna e Gnac", "La notte dei numeri", "La signora Paulatim". Vi basta? Ah, dimenticavamo: legge Claudio Carini.
L’uomo che piantava gli alberi
Lo ammettiamo, siamo andati un po’ "fuori concorso", ma non potevamo non elencarlo: quello di cui vi parliamo, infatti, è in realtà un doppio regalo. Dvd e libro da cui il film d’animazione (premio Oscar nel 1988) è tratto. Stiamo parlando di "L’uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono. La prova più evidente che la letteratura (e l’animazione) sono dotate di una potenzia invidiabile. Vedere/leggere/ascoltare per credere. Legge Toni Servillo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 audiolibri consigliati per Natale e non solo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Niccolò Ammaniti José Saramago Italo Calvino Stefano Benni Libri da leggere e regalare Antonio Tabucchi Charles Dickens Audiolibri Natale
Lascia il tuo commento