Imparerò il tuo nome
- Autore: Elda Lanza
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2017
“Imparerò il tuo nome” (Ponte alle Grazie, 2017) è il nuovo romanzo di Elda Lanza, giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione, docente di storia del costume, nota al grande pubblico come prima presentatrice della televisione italiana. Spesso ospite di numerose e importanti trasmissioni televisive e radiofoniche, è stata insignita nel 2014 del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente Napolitano.
La creatrice di Max Gilardi, affascinante avvocato protagonista di numerosi romanzi di successo, compone il suo primo romanzo al femminile il cui esergo è un verso di una poesia di Sandro Penna:
“Amore, amore, lieto disonore”.
Lanza con una scrittura lineare e limpida descrive l’educazione sentimentale di una trentenne circondata da un
“girotondo di donne e di uomini, di letti e di figli”.
È l’amore nel Terzo Millennio, specchio di una grande confusione amorosa, reso reale e vivido dall’acume e dall’arguzia della novantenne più giovane d’Italia, negli anni Sessanta una delle figure femminili più influenti del nostro Paese, ora autrice di gialli bestseller.
“La solitudine è una malattia da adulti”.
Una donna forte e determinata sul lavoro ma insicura nel privato che s’illude di cancellare le cose della sua vita che non vuole ricordare. Volutamente Lanza non dà un nome alla protagonista del volume, una giornalista in carriera, donna tranquilla, dalla vita quieta che viene travolta dall’incontro con la sua psicanalista, il “ciclone Malina”. Ragazza secchiona e un po’ scontrosa, cresciuta con la nonna, i genitori lontani, la madre andata via da casa, il padre si è ricostruito un’esistenza lontano dalla figlia, da adulta è diventata disorientata e delusa. Adesso tutto sembra avere un senso grazie alla passione ricambiata di Malina, personalità ammaliante e incantatrice.
“I miei ricordi si insabbiano tra le braccia di Malina che ha cancellato ogni traccia di vita che io abbia vissuto prima”.
Ma la felicità dura lo spazio di un mattino: Malina esce di scena.
“Perché tutti mi lasciano? Che cosa ho che non va?”.
Mentre il successo professionale appare propizio alla giornalista, quest’ultima si trova a percorrere una traversata nel deserto, delusa da un incontro sentimentale con un uomo sposato.
“Sono sempre quella che gli altri vogliono che io sia”. Nonostante ciò, “ho soltanto voglia di innamorarmi ancora”.
Ma il destino sta per cambiare ancora una volta la vita di una donna che sta per compiere una scelta coraggiosa e altruista.
“Ha imparato il mio nome, e lo ripete. Il mio nome. Lo sussurra tra le labbra sulla mia bocca, tante volte”.
Imparerò il tuo nome
Amazon.it: 3,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imparerò il tuo nome
Lascia il tuo commento