Elda Lanza torna in libreria con “La bestia nera”, un nuovo caso, il settimo, che ha come protagonista l’affascinante avvocato Max Gilardi, personaggio nato dall’elegante penna di questa signora del giallo italiano.
Avvocato, di Napoli, con un passato importante in polizia, un rapporto spesso conflittuale con il padre, Gilardi ha avuto tre mogli. La prima, incinta, uccisa quando lui era poliziotto, davanti ai suoi occhi e mai più dimenticata. La seconda, Paola, estrosa disegnatrice di gioielli, gli ha dato due figli, separatosi da lei con rispetto e benevolenza, al punto che lei si è trasferita nella casa del suocero, dove vive felicemente con i loro due figli. L’ultima, la più amata, Olga fa la spola tra Napoli e la sua grande ed importante tenuta in Toscana. Lui è un uomo sagace, affascinante e intelligente, profondo conoscitore dell’animo umano e delle sue dinamiche interne.
Un giorno, a spasso con il suo cane Dick, un dobermann mansueto, fedele, che in dieci anni gli ha salvato la vita in più occasioni, incontra una ragazzina urlante che ha appena assistito all’omicidio di un uomo, ad opera di un grosso cane nero, addestrato con una parola d’ordine che, se pronunciata, lo porta a massacrare le proprie vittime. Scagionato l’amato Dick, rimane l’enigma. Quando la prossima vittima sarà una bambina innocente, e poi altre ancora, l’avvocato Gilardi capirà di essere proprio lui,
“il fil rouge di una catena di omicidi che sembra collegarli”.
Per smascherare il colpevole gli toccherà riannodare vecchie vicende dei suoi primi processi, scartare false piste, affrontare i fantasmi della paura.
Con Max Gilardi, anche noi lettori restiamo impigliati nelle fitte maglie di questo giallo, scritto da Elda Lanza con passione, eleganza ed ironia. Una lettura fascinosa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torna in libreria Elda Lanza con “La bestia nera”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Salani Elda Lanza
Lascia il tuo commento