La farfalla pavone
- Autore: Elda Lanza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
La farfalla pavone (Lisciani Libri 2019, Collana per ragazzi “I romanzi della Black List”, illustrazioni di Cristiano Catalini) è il nuovo romanzo di Elda Lanza, giornalista nata a Milano nel 1924, scrittrice ed esperta di comunicazione, docente di storia del costume, nota al grande pubblico come prima presentatrice della televisione italiana fin dalle trasmissioni sperimentali della Rai, nel 1952. Spesso ospite di numerose e importanti trasmissioni televisive e radiofoniche, è stata insignita nel 2014 del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente Napolitano e nel 2018 le è stato assegnato il Premio Giuditta alla carriera.
Solare. Alta, snella, seni evidenti sotto la blusina di maglia sottile strizzata in vita dall’alta cintura di vernice nera, gonna stampata a tulipani rossi, a godet appena sopra il ginocchio.
È una vera, autentica bellezza Renata Dosio, moglie di Alfio Brandani, uomo di polso e dalla mente pratica che di mestiere ogni giorno con il suo camion va a prendere la frutta per il mercato generale. Renata è una farfalla pavone che vive nella sua villetta arredata con lusso, specchio della sua bellezza. Renata ha una passione per la cucina, faceva l’attrice per i romanzi a fumetti, ma poi il marito non ha più voluto. Un’esistenza serena, felice, perfettamente inquadrata, quella della coppia Brandani fino al giorno in cui Achille Ginestri, anziano direttore di banca in pensione dopo trent’anni di onorato servizio, trova un asciugapiatti insanguinato davanti alla porta della villetta di Alfio e Renata. Qualche giorno dopo il cavalier Ginestri viene trovato da un barbone sotto il ponte della ferrovia, accucciato come se fosse seduto e accartocciato su se stesso per difendersi dal freddo. Ginestri, che non aveva portafogli e documenti, neppure l’orologio, uno squarcio dalla gola al ventre, era seduto in una pozza di sangue.
E il barbone si era messo a urlare.
Elda Lanza, autrice da oltre centomila copie, definita, a oltre novant’anni, “un romanzo vivente”, creatrice dei romanzi dedicati all’affascinante avvocato detective Max Gilardi, in queste pagine che si leggono tutte d’un fiato, racconta la storia di una farfalla pavone dalle ali rosse a grandi globi neri che ha il sogno di diventare attrice-pasticcera. Una donna vanitosa e anche un po’ folle, certamente romantica e tenace simile a quell’unico albero, un corbezzolo dai fiori quasi rosa, finito chissà come in un angolo disabitato nel giardino della coppia. Una farfalla pavone: “vanitosa come un pavone, leggera come una farfalla…”.
la farfalla pavone
Amazon.it: 6,71 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La farfalla pavone
Lascia il tuo commento