
Mentre esce in Italia l’omonimo film con Brad Pitt, ecco in libreria, con notevole sincronismo editoriale, il racconto breve, inedito finora da noi, da cui il film prende spunto.
Curioso davvero il caso di Benjamin che, nella raffinata Baltimora del 1860, alla vigilia della guerra civile, viene alla luce in una clinica per ricchi, ma al momento della nascita appare come un vecchio di settant’anni, bianco di capelli, ingobbito, rugoso, con occhi slavati e privi di vitalità. Lo scandalo di tale caso si propaga in città e il padre, importante imprenditore del ramo ferramenta, a stento riesce a nascondere l’evento portentoso: tenterà per anni di non accettare questo insolito figlio che, col trascorrere del tempo, ringiovanisce e acquista forza, bellezza, fascino... Incontrerà una donna di cui si innamora e che sposerà; il figlio Roscoe, trascorsi ancora anni difficili, si troverà a far da padre a suo padre, che ormai si avvia a divenire un poppante, cullato dalla tata in una culla, verso un totale oblio di sè.
Metafora bellissima quella messa in scena da Fitzgerald: l’infanzia che è piena di saggezza, di consapevolezza; l’età di mezzo che è l’unico momento straordinariamente felice della vita dell’uomo, e poi la decadenza in un’infanzia smemorata, in una senilità insensata...
Il racconto fulminante, poco più di cinquanta pagine, ci mette di fronte ad una finzione che sembra realtà, tanto il linguaggio è naturalmente fluido e semplice. La letteratura fantastica, così cara alla tradizione angloamericana, ha in queste pagine un sussulto di vitalità: non possiamo non pensare a Poe, a James, allo stesso Mark Twain oltre ai debiti che forse Fitzgerald paga alla grande tradizione europea. Kafka, Hoffmann, Gautier mi vengono in mente, mentre sorrido guardando le bellissime illustrazioni di questo piccolo prezioso libretto dall’impeccabile traduzione italiana.
Trailer del film “Il curioso caso di Benjamin Button”

Il curioso caso di Benjamin Button +The curious case of Benjamin Button. Ediz. bilingue integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 3,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il curioso caso di Benjamin Button
Lascia il tuo commento
Se la vita si svolgesse al c ontrario cosa accadrebbe? Sarebbe meglio o sarebbe peggio? E chi lo sa... Fitzgerald cerca di dare una risposta.