
Italo Calvino: vita, opere e pensiero
16
Italo Calvino: la vita, le opere e il pensiero di uno degli scrittori più importanti del Novecento.
Storia della letteratura
Italo Calvino: vita, opere e pensiero
16
Italo Calvino: la vita, le opere e il pensiero di uno degli scrittori più importanti del Novecento.
Il visconte dimezzato: riassunto, divisione in sequenze e analisi del romanzo di Italo Calvino
12
Il visconte dimezzato, pubblicato per la prima volta nel 1952, inaugura la trilogia dei Nostri antenati. Scopriamo insieme trama, divisione in sequenze e analisi del romanzo.
Perché leggere i classici di Italo Calvino
4
Mondadori, 1995 - I classici come libri capaci di offrire una nuova prospettiva ad ogni rilettura ma anche come opere a cui non siamo indifferenti: testi da leggere per passione e perché attraverso di essi ci definiamo.
Le lezioni di Italo Calvino, a 30 anni dalla morte
16
Leggete, leggete Calvino: è il modo migliore per dire che trent’anni non hanno potuto nulla su questo grande uomo, su questo grande scrittore.
Altri articoli
Il visconte dimezzato di Italo Calvino
Medardo di Terralba parte per la guerra, ma muore tranciato in due da una palla di cannone. Per miracolo letterario e genio narrativo, tornerà nella sua Terralba profondamente cambiato e maligno. Questa però, è solo una delle due metà. L’altra è l’esatto opposto: buono e caritatevole. Un racconto dai diversi colpi di scena ed un tessuto narrativo ricco di tutto il genio di uno scrittore, del calibro di Italo Calvino.
Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino
"Inventai una storia che restasse al margine della guerra partigiana, ai suoi eroismi e sacrifici, ma nello stesso tempo ne rendesse il colore, l’aspro sapore, il ritmo..." Così Calvino, nel 1967, diciassette anni dopo la sua prima pubblicazione, commenta il suo romanzo d’esordio. “Che effetto mi fa”, scrive “a riprenderlo in mano adesso?”. E che effetto produce quest’opera, ambientata durante il difficile periodo della Resistenza, sul lettore moderno?
Il cavaliere inesistente di Italo Calvino
29
Protagonista del libro è Agilulfo, paladino di Carlomagno, il quale, libero da qualsiasi bisogno fisiologico, se ne va in giro per il suo accampamento in una lucida armatura bianca, incline alle azioni perfette e alla nobiltà d’animo, pronto a raddrizzare i torti e a proteggere i deboli. Ha un solo, piccolo, difetto: non esiste, o, per essere più precisi, la sua consistenza corporea non è data altro che dalla sua armatura vuota...
Il visconte dimezzato di Italo Calvino
Il visconte dimezzato, scritto da Italo Calvino nel 1951, è un libro di agevole lettura ma di difficile catalogazione: si potrebbe definire, come scrisse Claudio Milanini nella prefazione della prima edizione, "divertente e impegnativo, fiabesco e ironico, capace di farci sognare ad occhi aperti e nello stesso tempo tale da indurci a stabilire confronti col mondo che ci circonda". Ma forse è meglio rinunciare a dare a questo romanzo un’etichetta precisa: il suo fascino risiede proprio nella molteplicità dei temi trattati...
Il Barone rampante di Italo Calvino
2
Il Barone Cosimo Piovasco di Rondò sale su un albero e, arrampicandosi fra i rami, passando da una pianta all’altra, decide di non scendere mai più. La mente geniale di Italo Calvino non fa altro che sviluppare questa semplice situazione e portarla alle estreme conseguenze... Se questo romanzo può sembrare, ad una superficiale lettura, un’avventura scritta quasi per gioco, il tono sentenzioso presente in alcune parti del libro ci suggerisce un chiaro intento dell’autore: quello di definire una condotta esemplare di vita.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisa Bonaventura
4 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
4 recensioni/articoli
Roberto Baldini, scrittore
3 recensioni/articoli
Federica Ponza
2 recensioni/articoli
Stefano Colella
2 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net