Prima che tu dica “Pronto”
- Autore: Italo Calvino
- Categoria: Narrativa Italiana
Prima che tu dica “Pronto” raccoglie scritti di Italo Calvino che vanno da “pezzi giovanili del 1943, in cui è come inscritto una sorta di codice genetico della sua identità di scrittore”, a quelli degli anni ’80. Lo scrittore osserva e descrive le trasformazioni della società, prevede alcuni degli aspetti che sono presenti nel dibattito attuale come nel racconto un po’ visionario e profetico “Le memorie del mondo” in cui si prefigura un centro di documentazione “uno schedario che raccolga e ordini tutto quello che si sa d’ogni persona e animale e cosa, in vista d’un inventario generale non solo del presente ma anche del passato”. Calvino analizza le trasformazioni della società, dai rapporti umani all’impegno pubblico, in un “elegante gioco di simmetrie e di opposizioni” in cui non c’è un’unica possibile soluzione a un problema, ma esistono molteplici e contraddittori percorsi in cui vi sono differenti stati d’animo con effetti a sorpresa. E ciò avviene nella scelta su quale sia la donna ideale, come si legge ne “Le memorie di Casanova” in cui dalle due amanti Cate e Ilda, una formosa, l’altra snella, si analizzano Irma e Dirce, e poi Tullia, e poi Sofia, e quindi Fulvia fino a scoprire che “l’esperienza che occupava interamente Fulvia per tutto il tempo che aveva passato con me non era la scoperta di me e neanche la scoperta dell’amore o degli uomini, ma di se stessa; anche in mia assenza questa scoperta, ormai iniziata, non avrebbe avuto più fine; io ne ero stato solo uno strumento”.
In questo libro, che si legge piacevolmente e facilmente, anche se sono presenti riflessioni serie e importantissime, si materializzano le caratteristiche che Calvino indica nelle Lezioni americane e sopra a tutte, la leggerezza e l’esattezza. I racconti si snocciolano come una serie di giochi combinatori in cui solo componendo più ipotesi si possono affrontare eventuali tesi, ma le stesse non sono esaustive delle verità possibili perché non c’è un’unica ipotesi da cui partire. Così “L’incendio della casa abominevole” diventa un breve giallo in cui le infinite possibilità combinatorie si affrontano in una “partita che si gioca tra due elaboratori” e “non la vince quello che gioca meglio dell’altro, ma quello che capisce come fa l’avversario a giocare meglio di lui”.
Il racconto “Prima che tu dica pronto” dà il titolo al volume è anch’esso un racconto profetico in cui sembra che il rapporto d’amore si vivifichi con la distanza, come sembra avvenire nell’epoca moderna in cui i rapporti sentimentali e anche umani sono sempre più affidati a strumenti di comunicazione elettronici più che a rapporti umani ravvicinati. E sembra proprio scritto ora:
“Come un bosco assordato dal cinguettio degli uccelli, il nostro pianeta telefonico vibra di conversazioni realizzate o tentate, di trilli di suonerie, del tinnire d’una linea interrotta, del sibilo d’un segnale, di tonalità, di metronomi; e il risultato di tutto questo è un pigolio universale, che nasce dal bisogno d’ogni individuo di manifestare a qualcun altro la propria esistenza, e dalla paura di comprendere alla fine che solo esiste la rete telefonica, mentre chi chiama e chi risponde forse non esistono affatto”.
Prima che tu dica «Pronto»
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima che tu dica “Pronto”
Lascia il tuo commento