
Solo et pensoso i più deserti campi: parafrasi e analisi del sonetto di Petrarca
Analizziamo il testo di "Solo et pensoso i più deserti campi", uno dei sonetti più belli e celebri del Canzoniere di Francesco Petrarca
Tutti i libri di Francesco Petrarca recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Francesco Petrarca
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Francesco Petrarca
QUI.
Storia della letteratura
Solo et pensoso i più deserti campi: parafrasi e analisi del sonetto di Petrarca
Analizziamo il testo di "Solo et pensoso i più deserti campi", uno dei sonetti più belli e celebri del Canzoniere di Francesco Petrarca
“Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena” di Petrarca: testo, parafrasi e analisi
"Zephiro torna, e ’l bel tempo rimena" è uno dei sonetti più celebri di Francesco Petrarca. Analizziamone il testo e vediamo qual è il suo significato.
Italia mia, benché ’l parlar sia indarno: testo, parafrasi e analisi della canzone di Petrarca
7
Vale davvero la pena rispolverare a distanza di anni questa celebre canzone politica? Scopriamo insieme testo, parafrasi e analisi della poesia di Petrarca.
Petrarca e l’Ascesa al Monte Ventoso: tra poesia e alpinismo
5
Il 9 maggio 1336 il poeta Francesco Petrarca scalava il Mont Ventoux, l’imponente massiccio montuoso della Provenza, diventando il primo alpinista italiano a compiere l’impresa. Il poeta eternò la scalata in una lettera che è diventata una pietra miliare della nostra letteratura: “L’ascesa al Monte Ventoso”. Scopriamo tematiche e significato della celebre epistola.
“Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”: Francesco Petrarca e il primo incontro con Laura
6
Il 6 aprile 1327 avveniva il primo incontro tra Francesco Petrarca e la sua musa ispiratrice, Laura de Noves, nella chiesa di Santa Chiara ad Avignone. Per l’occasione scopriamo testo e analisi del celebre sonetto 90 del Canzoniere.
L’amore per Laura nel Canzoniere di Petrarca: tradizione e innovazione
Nel Canzoniere petrarchesco l’assenza di Laura è una presenza costante, dai risvolti di insospettabile modernità. Vediamo perché.
Le donne del poeta tra realtà storica e fonte di ispirazione
Beatrice, Laura, Silvia sono tra le più famose "donne" citate dai poeti. Ma quanto di loro è reale e quanto è solo legato a una fonte di ispirazione?
Chiare, fresche et dolci acque: testo, parafrasi e analisi della poesia di Petrarca
1
È forse la più famosa tra le poesie del Canzoniere di Francesco Petrarca: scopriamo insieme testo, parafrasi, analisi e commento di Chiare, fresche et dolci acque.
Sonetto: caratteristiche ed evoluzione
13
Nato in Italia nel medioevo e reso immortale da Petrarca, il sonetto giunse in Inghilterra per conoscere una nuova vita.
Pace non trovo, et non ò da far guerra: parafrasi e analisi della poesia di Petrarca
1
Scritto probabilmente tra il 1336 e il 1374, il sonetto "Pace non trovo, et non ò da far guerra" è uno dei più noti componimenti del Canzoniere petrarchesco. Fitti di figure retoriche, i versi presentano il tormento dell’innamorato, costantemente in bilico tra speranza e delusione. Ecco testo, parafrasi e analisi della poesia.
Petrarca: le cose da sapere su vita, opere e poesie
3
La vita, le opere e le poesie di Francesco Petrarca consentono di individuare le principali cose da sapere sul grande poeta precursore dell’Umanesimo.
Altri articoli
Secretum di Francesco Petrarca
2
Il "Secretum" racconta la storia di un uomo che, attraverso lo scritto, scandaglia profondamente la propria anima con il proposito di riconoscerne anche i lati più oscuri. Già il titolo dice molto: Secretum, cosa da tenere nascosta, poiché l’opera non era destinata alla pubblicazione ma, come un diario, doveva servire solamente come sfogo per l’Autore...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Eleonora Daniel
2 articoli
Francesca Barile
2 articoli
Isabella Fantin
2 articoli
Alice Figini
2 articoli
Maria Paola Macioci
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net