Torna anche in questo fine 2022 l’appuntamento con la classifica di qualità elaborata da una giuria di 282 votanti e pubblicata sull’inserto della domenica del Corriere della Sera, La Lettura.
Quest’anno i libri in lizza erano 441, ma tra questi vince l’ultimo romanzo di Paolo Giordano, Tasmania, pubblicato pochi mesi fa per Einaudi e arrivato sul primo gradino del podio con 304 voti.
Tasmania
Link affiliato
Al secondo posto troviamo Annientare di Michel Houellebecq, edito da La nave di Teseo, che ha ottenuto 156 voti.
Recensione del libro
Annientare
di Michel Houellebecq
Ottiene la medaglia di bronzo Marco Missiroli con il suo Avere tutto (Einaudi), al terzo posto con 144 voti.
Avere tutto
Link affiliato
Al quarto posto Antonio Scurati, con il terzo capitolo della serie di romanzi dedicati a Benito Mussolini, M. Gli ultimi giorni dell’Europa.
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Link affiliato
Segue il romanzo del compianto Javier Marías, Tomás Nevinson.
Recensione del libro
Tomás Nevinson
di Javier Marías
Al sesto posto il libro di Franco Cordelli, Tao 48.
Tao 48
Link affiliato
In settima posizione La più recondita memoria degli uomini di Mohamed Mbougar Sarr (vincitore del Premio Goncourt del 2021).
La più recondita memoria degli uomini
Link affiliato
All’ottavo posto Oh William! di Elizabeth Strout.
Recensione del libro
Oh William!
di Elizabeth Strout
Al nono posto l’ultimo mastodontico romanzo di Hanya Yanagihara, Verso il paradiso.
Chiude la classifica di qualità del 2022 della Lettura del Corriere della Sera Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker.
Recensione del libro
Il caso Alaska Sanders
di Joël Dicker
Questa la top ten, ma chi sono gli autori lasciati ai margini della classifica?
Ce lo racconta la nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi che ogni weekend legge e analizza gli articoli delle principali riviste e testate culturali.
Un commento alla classifica di qualità della Lettura 2022
di Elisabetta Bolondi
È’ uscita l’attesa classifica dei dieci libri scelti da una folta giuria di giornalisti, scrittori, critici, traduttori, collaboratori e amici della Lettura, l’inserto del Corriere della Sera: si tratta di 282 giurati.
Al primo posto figura Paolo Giordano con Tasmania (Einaudi, 2022). Seguono Michel Houllebecq con Annientare (La Nave di Teseo, 2022) e Marco Missiroli autore di Avere tutto (Einaudi, 2022). Figurano nella top ten Antonio Scurati al quarto posto, Javier Marias, Franco Cordelli, Mohamed Mbougar Sarr, Elizabeth Strout, Hanya Yanaghihara, Dicker.
Alcuni nomi notissimi, altri molto meno. Ben 4 gli autori italiani in classifica, enorme il successo di Paolo Giordano che stacca tutti con 304 voti raccolti.
Il primo escluso dai primi 10 è il mio prediletto autore israeliano, Eskhol Nevo, Le vie dell’Eden (Neri Pozza) che ottiene 46 voti alla pari con Yasmina Reza, Serge (Adelphi). Molto più in basso con 20 voti troviamo il bel libro sulla scuola di Gaja Cenciarelli, Domani interrogo, (Marsilio) e Blake Bailey con Philip Roth. La biografia (Einaudi). Giorgio Montefoschi riceve 14 voti per Dell’anima non mi importa (La Nave di Teseo).
La Lettura segnala inoltre che due giganti della letteratura contemporanea, Paul Auster e Orhan Pamuk non sono rientrati nei primi dieci libri più votati; così come nomi celebri di scrittori italiani come Elena Stancanelli, Gianrico Carofiglio, Patrizia Carrano, Cristina Comencini, Tullio Avoledo, Benedetta Tobagi, Anna Foa, Valeria Parrella, Dacia Maraini, De Michelis, Nicola Gardini, Giuseppe Scaraffia, Alessandro Baricco, Antonio Manzini occupano gli ultimissimi posti nella classifica che contiene qualche centinaio di volumi.
Interessante vedere quanti libri sono pubblicati ogni anno e quanti pochi, invece, abbiano successo davvero.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 libri del 2022 nella Top Ten della Lettura del Corriere della Sera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Libri da leggere e regalare Paolo Giordano Libri in edicola Classifica Libri
Lascia il tuo commento