Il più importante riconoscimento letterario francese, il Premio Goncourt, quest’anno è andato a un autore quasi sconosciuto in Italia: Mohamed Mbougar Sarr, primo scrittore senegalese nella storia del premio.
Il romanzo di Sarr, La plus secrète mémoire des hommes (Éditions Philippe Rey, 2021), è stato elogiato all’unanimità dalla critica francese e apprezzato dal pubblico, tanto che in Francia ha già venduto trentamila copie.
I membri della giuria del Goncourt lo hanno definito "Un inno alla letteratura", consacrando così Mohamed Mbougar Sarr nell’Olimpo dei grandi scrittori.
Mohamed Mbougar Sarr: il più giovane vincitore del Premio Goncourt
Mohamed Mbougar Sarr ha battuto ogni record: non solo è il primo scrittore senegalese ad aggiudicarsi il Premio Goncourt, ma è anche il vincitore più giovane dai tempi di Patrick Grainville nel 1976.
Su quest’ultimo punto Mbougar Sarr, trentuno anni, non si è scomposto e ha commentato pacatamente:
"Nella letteratura non ci sono età. Si può arrivare molto giovani a sessant’anni, o essere già molto vecchi a trenta".
Invece riguardo alla vittoria storica per il Senegal, lo scrittore ha confessato di augurarsi che ci siano sempre più autori africani che possano ottenere lo stesso riconoscimento.
La biografia di Mohamed Mbougar Sarr
Il giovane Mbougar Sarr è nato a Dakar nel 1990. Figlio di un medico senegalese che gli ha permesso di studiare a Parigi per ampliare la sua cultura e la conoscenza del mondo.
Nella capitale francese Mohamed ha studiato letteratura e filosofia presso l’École des hautes études en sciences sociales.
Nel 2015, a soli venticinque anni, Mbougar Sarr si fa notare nel panorama editoriale francese grazie alla pubblicazione del suo primo romanzo Terre ceinte, tradotto in italiano da edizioni E/O con il titolo di Terra violata.
Link affiliato
Il suo primo romanzo è già un successo, Mbougar Sarr inizia a farsi notare nel mondo letterario vincendo numerosi riconoscimenti, tra cui spiccano il Premio Ahmadou Kourouma al Salone del Libro di Ginevra e il Gran premio del romanzo meticcio all’isola della Réunion.
Il romanzo vincitore del Premio Goncourt 2021
L’ultimo romanzo di Mohamed Mbougar Sarr si intitola la La plus secrète mémoire des hommes, sarà presto tradotto in italiano e pubblicato da edizioni E/O nel 2022.
La trama del libro è incentrata su un’inchiesta metaletteraria sulle orme di un autore misterioso. Sembra che la narrazione sia ispirata alla vera storia di Yambo Ouologuem, lo scrittore senegalese maledetto scomparso nel 2017.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Mohamed Mbougar Sarr, lo scrittore vincitore del Premio Goncourt 2021
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri E/O Curiosità per amanti dei libri Premio Goncourt
Lascia il tuo commento