Quanti di voi lettori attendono con trepidazione il principio di agosto?
Per molti il mese più caldo dell’estate significa soltanto una cosa: l’inizio delle agognate ferie. Qualunque sia la vostra destinazione, che partiate in auto, in camper, in treno o in aereo, non potrete fare a meno di portare con voi un libro.
Le pagine scritte sono l’antidoto perfetto per tenervi compagnia durante il viaggio, oppure nei momenti di relax mentre vi crogiolate sotto il sole estivo.
Vi accompagniamo nelle vostre vacanze con tanti consigli di lettura e alcune proposte riguardanti le ultime novità editoriali in arrivo.
Per l’occasione abbiamo selezionato libri di viaggio - per chi vuole viaggiare non solo con il corpo ma anche con la mente - , appassionanti saghe storiche, thriller avvincenti e polizieschi da leggere sotto l’ombrellone e anche alcune letture che vi permetteranno di riflettere in modo più attento e ponderato sui grandi temi del nostro presente.
Scopriamo quali sono le ultime novità in arrivo in libreria nel mese di agosto 2022.
1. Erosione di Lorenza Pieri (edizioni E/O)
In libreria per edizioni E/O il nuovo affascinante romanzo americano dell’autrice di Isole minori e Il giardino dei mostri.
Mentre l’innalzamento delle acque minaccia il luogo dove sono cresciuti, tre fratelli fanno i conti con il crollo di ogni certezza. Il mondo diventa come una casa le cui fondamenta sono allagate per sempre.
L’erosione evocata nel titolo non riguarda solo la villa, o il terreno che la circonda, ma il disfacimento di un’intera famiglia. L’avanzamento inesorabile di una malattia mentale insidiosa, come l’Alzheimer, accompagna le vite alla deriva dei protagonisti di questa storia.
Erosione
Link affiliato
2. Viaggio in Sicilia di Ibn Jubayr (Adelphi)
In libreria per Adelphi dal 28 luglio 2022. Un libro di memorie che ci trasporta nel viaggio mentale di un musulmano del XII secolo. Sulla via del ritorno dal pellegrinaggio alla Mecca, Ibn Jubayr, letterato musulmano di Spagna, scampato a un naufragio, approda in Sicilia, dove soggiornerà per oltre tre mesi prima di potersi imbarcare per raggiungere la sua terra. La più grande isola del Mediterraneo diventa una viaggio pieno di meraviglia, che suscita domande, timori e anche silenziosi interrogativi.
Viaggio in Sicilia
Link affiliato
3. Manifesto incerto. Ezra Pound chiuso in gabbia, la morte di Walter Benjamin di Frédéric Pajak (L’Orma)
In libreria per L’Orma editore dal 29 luglio 2022. Il terzo volume del Manifesto incerto di Frédéric Pajak.
Attraverso i destini diversi di due giganti travolti dalla catastrofe della Storia, il filosofo ebreo Walter Benjamin ed il poeta americano Ezra Pound, vengono disegnati i contorni di un’epoca. Impossibile non mettere in relazione le tormentate vicissitudini di questi personaggi con il nostro presente.
Manifesto incerto. Ezra Pound chiuso in gabbia, la morte di Walter Benjamin
Link affiliato
4. A Marsiglia con Jean-Claude Izzo di Vins Gallico (Giulio Perrone)
Sognate di andare a Marsiglia? Potreste recarvici almeno con l’immaginazione. Tra le pagine di Vins Gallico prende vita la città, mitica e ideale, narrata dal grande romanziere e giornalista Jean-Claude Izzo, figlio di un immigrato italiano. Una città fatta di echi e reminiscenze che scombina ogni prospettiva.
A Marsiglia con Jean-Claude Izzo
Link affiliato
5. Omicidio a Cap Canaille di Christophe Gavat (Neri Pozza)
In libreria per Neri Pozza dal 2 agosto 2022. Christophe Gavat, commissario della polizia francese, vincitore del prestigioso Prix du Quai des Orfèvres, firma un poliziesco di azione e di indagine. Un avvincente indagine ambientata in un luogo di struggente bellezza, Cap Canaille, su una scogliere a picco sul mare blu, perfetto scenario di amore e di morte.
Omicidio a Cap Canaille
Link affiliato
6. Dea. Le vite segrete di Marylin Monroe di Anthony Summers (La nave di Teseo)
Dal 3 agosto in libreria per La nave di Teseo la biografia definitiva dell’ultima grande diva dello schermo in una nuova edizione aggiornata in occasione del 60° anniversario dalla scomparsa. Ripubblicata in vista della serie tv Blonde che debutterà il 23 settembre su Netflix.
In questa celebre biografia Anthony Summers ritrae Norma Jeane, alias Marylin Monroe, come realmente era: vitale, bellissima, complessa e tragica.
Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe
Link affiliato
7. Le torri del silenzio di Paul Scott (Fazi)
Dal 26 agosto 2022 è in arrivo in libreria il terzo capitolo del quartetto del Raj: il capolavoro di Paul Scott definito il Guerra e Pace anglo-indiano.
Un avvincente romanzo storico che ci trasporta nel passato coloniale. Attraverso il racconto di un dramma privato svela le secolari crudeltà compiute dagli inglesi nei confronti del popolo indiano che non vuole più essere il gioiello della corona britannica.
Le torri del silenzio. The Raj quartet (Vol. 3)
Link affiliato
8. Il continente bianco di Andrea Tarabbia (Bollati Boringhieri)
In libreria per Bollati Boringhieri dal 23 agosto 2022. Andrea Tarabbia, autore di Madrigale senza suono vincitore del premio Campiello 2019, si riaffaccia alla scena letteraria con un romanzo sul potere, a volte funesto, che abbiamo sugli altri. Un libro che ci regala un ritratto inedito di un gruppo di persone – e forse di un intero Paese – che danzano sull’orlo dell’abisso.
Il continente bianco
Link affiliato
9. Sono difficili le cose belle di Matteo Nucci (HarperCollins)
In libreria per HarperCollins dal 30 agosto 2022. Dopo averci appassionato alla mitologia greca Matteo Nucci con il suo quarto romanzo ci regala una storia profonda e commovente che narra il legame indissolubile tra nonna e nipote. Una tenera fiaba narrata come un dono per sopravvivere a un terribile lutto.
Arianna in un giorno come tanti ritrova l’adorata nonna perduta e con lei varca i confini di un parco familiare che assume i contorni di un paesaggio incantato.
Sono difficili le cose belle
Link affiliato
10. Terreno comune di Naomi Ishiguro (Einaudi)
Disponibile in libreria dal 30 agosto 2022. Il giovane Stan inforca la bicicletta per sfuggire alle prese in giro dei compagni e all’atmosfera pesante di casa. Un pomeriggio d’autunno, nel parco dove trascorre i suoi momenti solitari, conosce un ragazzo nuovo in città e diverso da tutti gli altri: è gentile, non va a scuola e vive in una roulotte. Inizia così la storia di un’amicizia vera e sincera capace di resistere al tempo e ai pregiudizi.
Terreno comune
Link affiliato
11. The Invisible. Ciò che non vedi ti può uccidere di Bo Svernström (Longanesi)
Disponibile in tutte le librerie dal 30 agosto 2022 The Invisible, il nuovo thriller psicologico dello scrittore svedese Bo Svernström.
Un romanzo trascinante di inganni, vendette e segreti. Un thriller tesissimo che affronta un tema di grande attualità come la tutela dell’ambiente, da un autore che, come nei precedenti romanzi Victims e Games, ci trasporta nella complessa psicologia del crimine.
The invisible. Ciò che non vedi ti può uccidere
Link affiliato
12. Il mestiere della sinistra nel ritorno della politica di Stefano Fassina (Castelvecchi)
In uscita a inizio agosto per Castelvecchi editore. Stefano Fassina, economista e deputato della Repubblica, in questo saggio analizza gli scenari principali del nostro tempo: dalla fine dell’era Trump alla guerra in Ucraina, dalla Brexit alla pandemia.
Un utile memorandum che vuole ricordare alla Sinistra gli interessi sociali da rappresentare e gli impegni imprescindibili da assolvere per affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
Il mestiere della sinistra nel ritorno della politica
Link affiliato
13. Viaggi di Hugo von Hofmannsthal (Castelvecchi)
Passando per la Grecia fino ad arrivare in Africa, Hugo von Hofmannstahl fece del viaggio un’esperienza dal significato fondamentale per la sua vita e la sua arte. Lo scrittore austriaco intende il passaggio nelle terre esotiche d’Oriente come un sogno a ritroso, una ricerca dello spazio più intimo dell’umano.
Un libro di viaggi che narra di mete esteriori e anche di mete interiori da raggiungere attraverso lo spirito. Perfetto se siete alla ricerca di descrizioni evocative ed atmosfere sognanti o semplicemente volete indagare il senso più profondo della parola “viaggiare”.
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista di consigli di lettura. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Ditecelo nei commenti.
leggi anche
7 libri-passatempo da leggere sotto l’ombrellone
leggi anche
Luglio 2022: 11 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agosto 2022: 13 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Adelphi Fazi Libri da leggere e regalare Longanesi Castelvecchi Bollati Boringhieri Neri Pozza La nave di Teseo HarperCollins L’orma editore Giulio Perrone editore
Lascia il tuo commento