Zanna Bianca
- Autore: Jack London
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
L’antropomorfismo degli animali trova un limite nel wild – natura selvaggia – di Jack London.
Il richiamo dello spirito primitivo è per gli animali impetuoso.
È un sentimento ancestrale, congenito; ogni animale dalla nascita si porta dentro questa tensione emotiva. Non è una morale, non è neppure immorale: un animale è amorale, ha il suo mondo, conosce chi uccidere per mangiare, recepisce quando scappare per difendersi.
Non può apprenderlo nel breve tempo della sua vita, nasce con lui.
È questo soffio vitale a circondare la foresta, la steppa, le nevi prolungate delle montagne, fino a fermarsi nella grande città, dove gli uomini hanno la meglio e possono dominare tante specie di piccoli animali.
Chi è Zanna Bianca
Il protagonista del romanzo classico di Jack London, Zanna Bianca, è un incrocio fra un cane e un lupo. Possiede due spiriti interiori, entrambi sono potenti e nessuno dei due prevale.
Quando nasce è già consapevole di un mondo, intorno a lui, duro e complicato: la madre lo proteggerà fino a rischiare la vita; il padre sarà ucciso per sfamarlo.
La fame e la paura sono sentimenti immediati, istintivi per Zanna Bianca.
Improvvisamente, mentre stava costruendo lentamente il suo mondo wild, scopre gli dei, esseri diversi, cattivi e buoni, ma anche giusti e protettivi: gli esseri umani.
Zanna Bianca riconoscerà all’uomo la sua supremazia e a lui sarà devoto.
Contro di lui è disarmato. È sempre stato aggressivo, la violenza prevale in lui, non conosce bontà, non sente la sua esigenza. Eppure, nello stesso momento in cui comprende l’amore dell’uomo per lui, Zanna Bianca cederà al sentimento.
La narrazione di Jack London in Zanna Bianca
Jack London è un potente narratore.
La sua costruzione della storia è connessa direttamente al suo pensiero.
È affascinante la solitudine dell’immensa landa nevosa, dove il ghiaccio e la fame hanno il sopravento.
La descrizione della cattiveria di alcuni uomini, trasformati anche fisicamente in repellenti e ignobili esseri, è spietata. Il sentimento di paura, intrinseco sia negli uomini sia negli animali, è veritiera; come l’affannosa ricerca di qualcosa, tutti corrono e sono impegnati nel sopravvivere.
London ama gli animali, parla di loro come una metafora nella nostra vita e del nostro modo di essere. Alla fine solo l’amore potrà salvarci, ma per dimostrarlo Zanna Bianca sarà costretto a una prova terribile: solo azzannando un nemico potrà essere accettato pienamente ed essere considerato membro della famiglia umana.
Zanna Bianca. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 4,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zanna Bianca
Lascia il tuo commento