Novembre è un grande mese per le novità editoriali: entriamo nel vivo dell’autunno e gli scaffali delle librerie iniziano a pullulare di nuovi arrivi irresistibili. In parallelo le giornate si accorciano facendosi più opache, oziose, e le lunghe serate novembrine sembrano contenere un invito implicito alla lettura.
Cari lettori, preparatevi a dilapidare i vostri risparmi, perché resistere al richiamo dei libri questo mese sarà davvero difficile. Tra le novità in uscita da non perdere c’è l’ultimo libro del premio Nobel per la letteratura 2022; il nuovo atteso romanzo del maestro del thriller italiano; una raccolta di racconti dedicata alla storia dell’arte, un romanzo memoir atipico che tratta il delicato tema della transizione di genere; l’ultima fatica di uno scrittore norvegese celebratissimo e un giallo dalle sfumature quasi metafisiche.
Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria a novembre 2022.
1. Il ragazzo di Annie Ernaux (L’orma editore)
In questo nuovo capitolo della sua autosociobiografia letteraria, uscito in Francia a maggio 2022 con il titolo Le jeune homme, il premio Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux racconta la relazione con un ragazzo di trent’anni più giovane.
Una storia d’amore considerata “sbagliata” dalla società, diviene per la scrittrice un viaggio nel tempo in cui il presente si mescola alla memoria dei rapporti passati e della propria esistenza filtrata nella consueta dicotomia, sociale e sessuale.
Ne Il ragazzo Ernaux condensa tutti i temi chiave della sua scrittura: la narrazione del tempo, la memoria, la distanza di classe e il desiderio costante di “scrivere la vita” nel suo farsi, ritraendola con la precisione esatta e nitida di una fotografia.
Il ragazzo
Link affiliato
2. Storia delle prime volte di Stiliana Milkova (Voland)
In uscita a fine ottobre per Voland una raccolta di racconti che indaga il tema dell’identità strettamente intrecciato a quello della lingua. Scritto in italiano dall’autrice e docente universitaria bulgara Stilliana Milkova, Storia delle mie prime volte racconta di una giovane dottoranda bulgara che cerca casa e sé stessa; di una traduttrice arriva a Torino per incontrare lo scrittore che sta traducendo; uno studioso toscano dialoga di letteratura italiana con una straniera mentre un treno lo porta a Roma. Dieci racconti che tratteggiano le identità nomadi e cosmopolite di personaggi sempre in transito tra lingue, culture e territori. Un viaggio fisico e intellettuale che indaga alcuni temi cardine del nostro presente.
Storia delle prime volte
Link affiliato
3. Senza respiro di David Quammen (Adelphi)
Dall’8 novembre in libreria per Adelphi Senza respiro, il nuovo sorprendente libro dell’autore di Spillover, David Quammen, nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra. Il grande scrittore scientifico che ha profetizzato la pandemia di Covid-19 (il suo è stato uno degli autori più letti durante il lockdown 2020) torna con un nuovo avvincente saggio dalle qualità visionarie. In questo volume, che si pone come continuazione ideale di Spillover, Quammen narra la corsa della scienza per sconfiggere il virus letale: la creazione dei vaccini, la partita a scacchi con la morte. Ma in queste pagine l’autore ci ricorda anche il potenziale benefico dei batteri e dei virus, a loro modo indispensabili per l’evoluzione.
Senza respiro. La corsa della scienza per sconfiggere un virus letale
Link affiliato
4. Self portrait. Il museo del mondo delle donne di Melania Mazzucco (Einaudi)
Una raccolta di racconti firmata dalla scrittrice Melania G. Mazzucco che, dopo il successo de Il museo del mondo, trascina di nuovi i lettori alla scoperta dei capolavori della storia dell’arte, stavolta realizzati da donne. Quante sono le artiste dimenticate dalla storia mondiale? Tra queste figura la pittrice tedesca Paula Modersohn-Becker, che nell’opera d’arte rifletté in maniera profonda la propria identità. Becker fu la prima pittrice donna a sfidare le convenzioni della propria epoca realizzando “autoritratti nudi”. Questa e tante altre storie in Self portrait. Il museo del mondo delle donne in arrivo il 29 novembre per Einaudi editore.
Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne
Link affiliato
5. La terza Quartina (Tetra Edizioni)
Il 4 novembre arriva puntualmente in libreria la terza Quartina di Tetra Edizioni, diretta da Roberto Venturini.
Quattro nuovi racconti delle migliori voci contemporanee italiane: dalla prosa ritmica di Giorgia Tribuiani con Superstar fino ad arrivare al racconto metanarrativo di Alfredo Palomba La Piccola Gente, passando per lo stile visionario di Valeria Viganò con I numeri sono buonissimi e la penna graffiante e impietosa di Antonio Moresco in Il finimondo.
Superstar
Link affiliato
6. La casa delle luci di Donato Carrisi (Longanesi)
In libreria dall’8 novembre 2022 un nuovo enigma scritto dal maestro del thriller italiano, Donato Carrisi.
La protagonista de La casa delle luci è una bambina, si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, specializzato nell’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. Ma la reputazione di Pietro Gerber è in rovina e, per certi versi, lo è lui stesso. L’incontro tra lui ed Eva riporterà in vita vecchi oscuri fantasmi.
La casa delle luci
Link affiliato
7. Scheletro femmina di Francesco Cicconetti (Mondadori)
In uscita per Mondadori l’8 novembre 2022, Scheletro femmina è la storia di una trasformazione individuale che si declina nell’universale. Si parla di transizione di genere, ma non solo. Seguiamo la storia di Francesco fin dall’infanzia, con i legami che segneranno la sua vita e lo accompagneranno nel percorso di scoperta di sé. Un romanzo crudo, ma anche pieno di tenerezza, che ci racconta l’amore incondizionato di una nonna e di chi sa comprendere. Ci parla soprattutto dell’amore, tutto da costruire, di Francesco nei confronti di sé stesso.
Scheletro femmina
Link affiliato
8. Sotto il vulcano.“Selfismo” a cura di Giacomo Papi (Feltrinelli)
Arriva il quinto volume della rivista Sotto il Vulcano a cura di Giacomo Papi, illustrato da Andrea Serio.
In questo nuovo numero parlerà di “selfismo”, ovvero dell’epoca storica in cui viviamo, in cui sembra quasi che nulla esista più senza una testimonianza diretta e che l’unica realtà descrivibile sia quella filtrata dall’individuo, da ciascuno di noi. Tra i contributi presenti: le analisi del neuroscienziato Vittorio Gallese e dello psicanalista Vittorio Lingiardi, il memoir di Karl Ove Knausgård, un articolo di Margaret Atwood, i racconti di Chiara Gamberale, Guadalupe Nettel e Michele Serra. Non manca neppure la poesia, con il poemetto di Aldo Nove e infine chiude il tutto il graphic novel realizzato dalla fumettista italiana Silvia Ziche.
9. La stella del mattino di Karl Ove Knausgård (Feltrinelli)
In uscita il 15 novembre 2022, il nuovo sorprendente romanzo del celebrato scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, da anni considerato tra i favoriti per il premio Nobel per la Letteratura.
In una lunga notte d’agosto, Arne e Tove si trovano con i loro figli nella loro casa estiva nel sud della Norvegia. Kathrine, pastora della chiesa luterana, corre a casa dopo un seminario sulla Bibbia, tormentata dal dubbio che il suo matrimonio sia finito. A questo punto iniziano ad accadere cose strane.
La stella del mattino parla della vita, della stranezza che permea il nostro mondo e dell’oscurità che alberga in tutti noi. In nome di forze che sfuggono alla nostra comprensione il regno dei vivi e quello dei morti si scontrano.
La stella del mattino: Work 5
Link affiliato
10. L’uomo che guardava attraverso i volti di Eric-Emmanuel Schmitt (edizioni E/O)
In uscita a novembre per edizioni E/O, L’uomo che guardava attraverso i volti è una vicenda, oscillante tra il metafisico e l’indagine poliziesca, che dopo continui colpi di scena porterà il lettore dritto verso un finale del tutto inaspettato.
Un libro visionario, filosofico e tenero, arricchito dalla presenza dello scrittore Eric-Emmanuel Schmitt in quanto personaggio del suo stesso romanzo. Un libro che dà da riflettere, commuove e ci dà una visione diversa della violenza e del terrorismo che stanno funestando la nostra epoca.
L'uomo che guardava attraverso i volti
Link affiliato
11. La montagna di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger (Glifo Edizioni)
In uscita il 25 novembre 2022 per Glifo Edizioni. È il libro vincitore del premio “White Ravens 2021”, il riconoscimento istituito dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera, la più grande biblioteca al mondo di letteratura internazionale per ragazzi.
La montagna. Una storia di tolleranza raccontata con la leggerezza di una piuma di Rebecca Gugger e Simon Röthlisberger è un libro dedicato ai bambini dai cinque anni in su che affronta uno dei temi fondamentali della convivenza pacifica: la tolleranza e l’apertura ad altre opinioni.
La montagna. Ediz. illustrata
Link affiliato
12. La casa sul cartello di María José Ferrada (Edicola Edizioni)
La pluripremiata giornalista e scrittrice cilena María José Ferrada ci regala la storia di una vita sospesa tra il cielo e la terra, tra le luci delle stelle e i fuochi dei senzatetto, tra la favola e la critica sociale.
La casa sul cartello è la storia di Ramon che, in seguito a un traumatico incidente nella fabbrica dove lavorava, accetta un incarico come custode di un’enorme insegna della Coca-Cola. Nell’indifferenza del capo, decide di trasferirsi direttamente sul cartello, stravagante eremita pseudo-abusivo di un’icona del capitalismo. Lassù Ramón trova finalmente rifugio dal frastornante “rumore del mondo”.
La casa sul cartello
Link affiliato
13. Iconoclasta! di Paolo Martinello (Star Comics Edizioni)
In uscita il 9 novembre 2022 per Star Comics Edizioni. Partendo dalla potenza delle immagini in Iconoclasta!, Paolo Martinello scrive una riflessione, divertentissima e dolorosa allo stesso tempo, sul valore dell’arte, sul senso di colpa, sulla speranza.
Strane forze hanno scelto di manifestarsi a Santa Jennifer. Laslo, che si occupa svogliatamente della chiesa, sfuggendo ai suoi compiti a ogni occasione, viene incaricato da Don Ardito e dalla sua misteriosa perpetua di scoprire il colpevole di un attentato iconoclasta verificatosi proprio nella sonnolenta chiesetta.
Iconoclasta
Link affiliato
14. Angélique di Guillaume Musso (La nave di Teseo)
In uscita il 4 novembre 2022 per La nave di Teseo il nuovo thriller del romanziere francese Guillaume Musso, Angélique.
Dopo un infarto, Mathias Taillefer si sveglia in una stanza d’ospedale e trova una ragazza sconosciuta al suo capezzale. È Louise Collange, una studentessa che suona il violoncello per allietare i pazienti in corsia. Quando Louise scopre che Mathias è un poliziotto, gli chiede di occuparsi di un caso molto particolare che la riguarda da vicino. Inizia così un’indagine mozzafiato che parte da Parigi e arriva sino a Venezia.
Angélique
Link affiliato
Recensione del libro
Angélique
di Guillaume Musso
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista di consigli letterari per il mese di novembre 2022. Speriamo vi abbiano incuriosito e invogliato ad affrontare nuove letture. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Diteci quale nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Novembre 2022: 14 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Melania Mazzucco Mondadori Einaudi Adelphi Feltrinelli E/O Libri da leggere e regalare L’orma editore David Quammen
Indubbiamente Donato Carrisi, il più grande scrittore di thriller, fortissimo anche nella sensibilità multimediale.
Chissà se Musso si è ripreso o continua la sua deriva nel fantastico?