
Ognuno accanto alla sua notte: il nuovo romanzo di Lia Levi
6
Lia Levi torna in libreria con Ognuno accanto alla sua notte, dimostrando ancora una volta quanto la sua vita e la sua produzione letteraria siano sempre dedicate alla testimonianza.
La casa editrice E/O è stata fondata durante la fine degli anni ’70 da Sandro Ferri e Sandra Ozzola. I due fondatori hanno da subito mostrato la voglia di portare in Italia le letterature di altri paesi in modo da allargare così gli orizzonti culturali italiani e poter creare uno scambio tra culture diverse tra loro.
Proprio per questo motivo la casa editrice ha inizialmente puntato verso le letterature dell’Europa dell’Est che erano in quel periodo ancora poco conosciute in Italia. Pochi anni dopo la casa editrice decide di dedicarsi anche all’America e alla ricerca di autori ancora poco conosciuti ma di grande spessore culturale. Con il tempo la casa editrice si è occupata anche dei paesi del sud del mondo e del Nord America.
La voglia di creare dei ponti culturali tra culture diverse può essere respirata anche all’interno della conformazione stessa della casa editrice. Qui infatti lavorano persone che provengono da paesi differenti e, all’interno di uno stesso paese, da regioni e città lontane tra loro.
La casa editrice E/O è tutt’oggi considerata come una delle case editrici più importanti nel panorama dell’editoria indipendente. Nel 2005 la casa editrice E/O ha anche aperto la Europa Edition che ha la sua sede a New York.
Edizioni E/O pubblica romanzi, romanzi brevi e racconti di scrittori provenienti da ogni parte del mondo e in special modo di scrittori provenienti da zone poco conosciute in modo che possano arrivare ad un pubblico quanto più vasto possibile. Pubblica inoltre libri per bambini, thriller e libri sullo Yoga Kundalini.
- Chinua Achebe
- Muriel Barbery
- Kazimierz Brandys
- Massimo Carlotto
- Elena Ferrante
- Pedro Juan Gutiérrez
- Christoph Hein
- Bohumil Hrabal
- Jean Claude Izzo
- Milan Kundera
- Lia Levi
- Abasse Ndione
- Joyce Carol Oates
- Eric-Emmanuel Schmitt
- Sandra Scoppettone
- Alice Sebold
- Christa Wolf
- “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery
- “I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante
- “L’amico estraneo” di Christoph Hein
- “Un’educazione sentimentale” di Joyce Carol Oates
- “Un giorno all’anno” di Christa Wolf
Sito ufficiale della casa editrice http://www.edizionieo.it
Ognuno accanto alla sua notte: il nuovo romanzo di Lia Levi
6
Lia Levi torna in libreria con Ognuno accanto alla sua notte, dimostrando ancora una volta quanto la sua vita e la sua produzione letteraria siano sempre dedicate alla testimonianza.
I migliori libri stranieri 2020 da regalare a Natale
58
Se la corsa ai regali di Natale inizia a preoccuparvi, o se volete regalare un libro ma non sapete da dove partire con la scelta, questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Ecco quali sono i migliori libri stranieri da regalare a Natale 2020.
I migliori libri del 2020 per il Guardian: ecco i titoli disponibili in italiano
166
La redazione del Guardian ha selezionato i migliori libri editi in Inghilterra nel 2020. Quali sono i titoli già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
I 100 libri dell’anno per il “NY Times”: ecco i titoli disponibili in italiano
14
Il “New York Times” ha annunciato quali sono i libri del 2020 secondo la redazione. Quanti e quali sono i titoli in classifica già disponibili in italiano? Scopriamolo insieme.
Loghi case editrici: cosa rappresentano i più particolari
5
Se siete esperti lettori sapete che ogni casa editrice non ha solo un nome, ma anche un logo. Cosa rappresentano i più particolari? Scopriamolo insieme.
Giornata mondiale dell’amicizia: i migliori libri da leggere
8
Il 30 luglio è la Giornata mondiale dell’amicizia. Ecco i migliori libri da leggere che raccontano di rapporti profondi tra le persone.
Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama
24
E/O, 2021 - Chiara Mezzalama è riuscita a condensare una storia grande, universale, che parla di tutti noi, nelle poco più di duecento pagine di un romanzo ricco, maturo, che comunica al lettore emozioni forti in un linguaggio diretto, spontaneo.
L’ombra del fuoco di Hervé Le Corre
9
Edizioni e/o, 2021 - Un romanzo epico, che mescola la storia con la fantasia, mettendo in scena i dieci giorni che conclusero in modo altamente drammatico la Comune di Parigi.
Diciotto anni e dieci giorni di Fabio Bartolomei
10
E/O, 2020 - Appena 110 pagine servono a Fabio Bartolomei per raccontare un’educazione sentimentale aggiornata ai nostri tempi: lo fa con garbo, con ironia, con un tocco di comicità.
Contro Amazon. Diciassette storie in difesa delle librerie, delle biblioteche e della lettura di Jorge Carrión
9
E/O, 2020 - Jorge Carrión torna in libreria come un Émile Zola dei tempi moderni, proponendo il suo “J’accuse” contro la vendita e-commerce e la digitalizzazione di libri.
Ebreo, israeliano, sionista: concetti da precisare di Abraham B. Yehoshua
1
In questo saggio chiaro e conciso Yehoshua ci guida nella comprensione di tre parole che ricorrono spesso nel dibattito attuale, sia pubblico che privato, ma che sono a volte travisate e utilizzate con deplorevole superficialità.
Le tette di una diciottenne di Etgar Keret
4
E/O, 2006 - Un libro dedicato a chiunque voglia leggere qualcosa di nuovo e diverso, con storie semplici e geniali che entreranno in un istante nella nostra mente.
I gatti della scrittrice di Muriel Barbery
5
E/O, 2020 - In queste deliziose pagine, tra sottile ironia felina, filosofia e saggezza nipponica, Barbery si diverte a descrivere attraverso i racconti taglienti e puntuali della micia Karin la propria quotidianità e quella di suo marito.
Sempre ateo, grazie a Dio di Luis Buñuel
11
E/O, 2020 - Un agile libretto che raccoglie un pugno di scritti e riflessioni che Buñuel ha distribuito in diversi libri nel corso degli anni.
La caduta del sole di ferro. NEO vol. 1 di Michel Bussi
6
E/O, 2020 - Michel Bussi si allontana dal thriller e inaugura una serie dedicata ai ragazzi, ambientata in una Parigi che un disastro ambientale ha reso cupa e deserta, in cui sono sopravvissuti solo due gruppi rivali di dodicenni.
La biblioteca di mezzanotte di Matt Haig
3
E/O, 2020 - Haig dipinge un fantasy che non ci porta in un mondo troppo distante o diverso, ma rievoca la magia di una biblioteca che è magistralmente in grado di conservare infinite variazioni della vita di qualcuno.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
115 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
15 recensioni/articoli
Felice Laudadio
13 recensioni/articoli
Vincenzo Mazzaccaro
13 recensioni/articoli
Serena Di Battista
12 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net