Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
- Autore: Andrea Camilleri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2014
Nel volume «Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano» (Palermo, Sellerio, 2014) torna fra i lettori il giovane e coraggioso poliziotto già conosciuto e amato nell’opera “La prima indagine di Montalbano”.
Otto le movimentate e concitate storie di questo libro, dove, negli anni Ottanta tra l’affare Sindona e l’attentato a Giovanni Paolo II, il protagonista assoluto è il nostro detective: giovane irruente che usa la pistola (non la porterà più con sé il commissario della maturità), e a cui non piace pensarsi vecchio. La sua personalità è decisamente legata alla risoluzione dell’inchiesta che è prevalente rispetto a ogni altro nucleo narrativo che, dove si evidenzia, è del tutto marginale. Per molti aspetti, il giovane lascia presagire le qualità che lo connoteranno negli anni della maturità. Egli legge Sciascia; appare disponibile e tollerante; si mostra accorto e astuto, ricorrendo a tattiche illecite (in linea di continuità utilizza risorse investigative quali «sfunnapedi» e «trainelli»).
E’ il caso del primo racconto in cui, trovandosi dinanzi a un episodio d’amore clandestino, non sa se deve assumere provvedimenti nei riguardi di chi ha dato fuoco a un albergo, considerato anche che non ci sono state vittime. Anche nella seconda narrazione manifesta un atteggiamento indulgente, per cui il senso della giustizia viene applicato fuori dagli schemi del rigore burocratico. E’, in sostanza, l’umana e rispettosa comprensione a prevalere sull’applicazione pedissequa della legge. Il contesto in cui si muove è fatto di azioni delittuose, di vicende sordide, sanguinarie e disumanamente brutali, di insabbiamenti legali, nonché di accordi spregiudicati tra le famiglie mafiose (i Sinagra e i Cuffaro), mentre sono operanti le contrapposizioni giornalistiche delle due televisioni locali, di cui Montalbano abilmente si serve per raggiungere il suo scopo.
Anche il commissariato di Vigàta, ancorché manchi lo spirito di squadra, corrisponde a quello che il lettore ha già conosciuto. Il vicecommissario Mimì Augello ha il suo debole per le belle donne del paese, ma, ancorché svogliato, è un bravo sbirro; l’ispettore capo Fazio è il minuzioso, scrupoloso, privilegiato collaboratore (ricorrente la sua espressione "Già fatto"), dotato di intuito e concretezza che gli permettono di anticipare determinate azioni; Catarella, dalla lentezza di comprensione, appare come personaggio macchiettistico, la cui gestualità è accompagnata da una peculiare comunicazione dialettale istintiva e scombinata che lo fa incapace di trasmettere messaggi comprensibili specialmente sui cognomi. Immutati anche i tratti del medico legale, Pasquano, la cui golosità gli fa rinunciare di assumere un atteggiamento scostante e irritante.
Ricca la galleria dei personaggi, tra cui Livia, la fidanzata di Boccadasse, e la cameriera Adelina, rivale di costei. Se l’ambiente e la caratterizzazione dei personaggi non appaiono sostanzialmente mutati, del tutto originali sono invece le storie, soprattutto per il modo in cui sono state congegnate. Così scrive nel risvolto di copertina Silvano Nigro:
“Più che racconti lunghi sono romanzi ristretti quelli che qui si spintonano a vicenda e concorrono al disegno unitario: uno compie un giro, l’altro ricomincia. L’andatura piacevolmente svagata e a punte d’arguzia è un effetto stilistico della restrizione e degli scorci. Fra gli aliti grassi del mare e il fresco odore salino, a Vigàta si conduce la solita vita fragorosa di ripicche e di rimbecchi; di passioni irritabili, di insofferenze e di strampalerie”.
Di racconto in racconto Andrea Camilleri mostra, al solito, di padroneggiare strategie compositive: l’asciuttezza del narrato si focalizza nell’indagine che si svolge con interrogatori di comprovata maestria.
Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano
Lascia il tuo commento