Stasera in tv in prima serata su Rai 1 Il commissario Montalbano con l’episodio intitolato Tocco d’artista.
L’indagine che vedremo è un adattamento che il Maestro Camilleri e Francesco Bruni hanno fatto molti anni prima basando le vicende su un racconto omonimo tratto dalla raccolta Un mese con Montalbano (Mondadori, 1998).
L’episodio non è una novità, ma una replica di un episodio andato in onda molti anni fa sulla Rai.
Vedremo quindi un Luca Zingaretti, storico attore che interpreta Montalbano, molto giovane questa sera.
Andiamo quindi a scoprire i dettagli della trama dell’episodio Tocco d’artista stasera in tv.
Il commissario Montalbano, "Tocco d’artista": trama dell’episodio in onda
Link affiliato
L’episodio di questa sera de Il commissario Montalbano è stato mandata in onda per la prima volta nel lontano 2001 e torna questa sera sul piccolo schermo dopo tantissimi anni.
Come di consueto l’avventura si apre con una telefonata che sveglia Montalbano, Catarella gli comunica che il famoso orafo Larussa è stato rinvenuto carbonizzato sulla sedia a rotelle. Gli indizi sembrerebbero portare tutti alla stessa soluzione: Larussa si è suicidato. La tesi non convince ovviamente il nostro Montalbano che decide di indagare in modo un po’ più approfondito.
Nel frattempo sarà Mimi Augello, braccio destro del nostro amato commissario, a indagare sulla strana morte di un elettricista, ucciso a colpi di pistola.
Montalbano approfondisce così la questione e comincia ispezionando proprio la casa del defunto orefice. Nella soffitta troverà vecchie foto di Larussa prima dell’incidente, una pistola e un testamento in cui l’orafo lascia tutti i suoi beni in eredità al fratello Giacomo. Una perizia calligrafica mostrerà però che il testamento è stato contraffatto, un elemento che metterà in guai seri il fratello della vittima. Ad aggravare i sospetti su Giacomo arriverà anche la testimonianza: la sua auto sarebbe stata avvistata nei pressi della villa dell’orafo proprio nella notte della sua morte.
Giacomo viene così arrestato, ma sin da subito si professa innocente e rivela inoltre alla polizia un dettaglio che la squadra di Montalbano non conosceva: Giacomo è il legittimo erede dei beni del fratello anche senza il testamento. Il padre di Giacomo e Alberto nel suo testamento aveva infatti stabilito che alla morte di Alberto tutti i beni sarebbero andati in eredità a Giacomo.
Cade così il movente di Giacomo e Montalbano deve tornare nuovamente ad indagare sull’intricata vicenda. Sarà la visita dal notaio della famiglia a far comprendere al commissario cosa davvero si avvenuto.
Il complesso caso di Montalbano e quello di Augello si intrecceranno e sarà solo dal confronto tra i due colleghi che Montalbano riuscirà a tirare le somme e a comprendere chi sia il colpevole della morte di Alberto Larussa.
L’episodio Tocco d’artista è stata tra le prime indagini del Commissario Montalbano mandate in onda dalla Rai nel lontano 2001, quindi per molti la puntata di questa sera potrebbe essere una vera e propria novità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: stasera su Rai 1 "Tocco d’artista"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento