Meglio non morire d’estate
- Autore: Gianluca Morozzi Massimo Torre Cristina Marra Piergiorgio Pulixi Diana Lama Alessio Romano
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Tredici scrittori di gialli, Giuseppe Aloe, Romano De Marco, Alessio Dimartino, Diana Lama, Giorgia Lepore, Alessandro Maurizi. Bruno Morchio, Gianluca Morozzi, Giulio Perrone, Piergiorgio Pulixi, Alessio Romano, Massimo Torre e Giada Trebeschi, scelti attentamente e assemblati da Cristina Marra in una raccolta pubblicata da Giulio Perrone editore, nel 2016, con il titolo “Meglio non morire d’estate”.
Tredici storie
“di colpevoli e vittime, di omicidi premeditati o d’impeto, istigati dal caldo che esaspera le menti. Storie di sconfitte, di delusioni, di violenze, di sospetti, di ricordi di stagioni passate che la noia della quotidianità, il male subìto o semplicemente il tempo hanno cancellato o riportato perfidamente alla memoria”.
Storie ambientate in Versilia, a Vienna, a San Felice Circeo, a Pescara, a Kiribati, a Klondike, a Roma, sulle rive del fiume Ussita in un correre del tempo che va dalla Breccia di Porta Pia ai giorni nostri sempre però in quel periodo dell’anno quando la pelle è abbronzata e il delitto è offuscato dalla spensieratezza “voluta o forzata, tipica dell’estate”. Indagini portate avanti e risolte da detective, ispettori di polizia, giornalisti, investigatori privati, marescialli e brigadieri come partite a scacchi
“giochi di pazienza e strategia. Stillicidi di mosse e contromosse ragionate sino allo spasmo nervoso, dove alla fine vince chi ha più sangue freddo, chi riesce a impedire che la stanchezza offuschi la tattica”.
Morti naturali ma solo apparentemente, vendette covate a lungo che esplodono all’improvviso facendo raggiungere finalmente la pace, delitti d’onore che salvaguardano la reputazione con particolare riferimento ai rapporti matrimoniali e famigliari, vittime di mafia e camorra per droga o loschi affari. Mariti che uccidono mogli, mogli che uccidono mariti, nonnine che ammazzano vecchi aguzzini, donne che fanno fuori amanti poco scaltri, uomini violenti contro donne bellissime, sospetti che riescono a farla franca.
“Meglio non morire d’estate” è una raccolta di racconti dove
“ogni autore giocatore si esibisce magistralmente con la tecnica del thriller o del noir tradizionale”
proprio quello che ti inchioda alla poltrona dalla prima all’ultima pagina in un crescendo di suspense che ti intriga ed emoziona.
Meglio non morire d'estate
Amazon.it: 8,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Meglio non morire d’estate
Lascia il tuo commento