M. Il figlio del secolo
- Autore: Antonio Scurati
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2018
"M. Il figlio del secolo", scritto da Antonio Scurati ed edito da Bompiani, ripercorre gli anni precedenti l’affermazione del regime fascista in Italia. La narrazione inizia il 23 marzo 1919 a Milano con la fondazione dei Fasci di combattimento e si conclude il 3 gennaio 1925 nella Camera dei deputati durante una seduta che segnerà la storia d’Italia.
L’autore è Antonio Scurati, editorialista de "La Stampa" e autore di numerosi saggi e romanzi tra cui "Il tempo migliore della nostra vita" con cui ha vinto sia il premio Viareggio sia, per la seconda volta, il premio Selezione Campiello. Il libro si è aggiudicato invece il Premio Strega 2019 con 228 voti.
"M. Il figlio del secolo" è una storia corale, nel libro parlano tutti i protagonisti di quegli anni: figure maschili e femminili di primo piano, ma anche gregari, che hanno avuto un ruolo limitato, ma importante nel corso di quel periodo storico. Il racconto di Scurati inizia sempre fissando il luogo dove si svolgono i fatti, il momento e il personaggio principale. La narrazione è intervallata dalla presenza dei documenti storici, che sono stati alla base della scrittura delle pagine precedenti.
Alle 11.05 del 30 ottobre millenovecentoventidue, nel momento in cui aveva salito le scale del Quirinale per ricevere dal re d’Italia l’incarico di governarla, Benito Mussolini, di origine plebea, zingaro della politica, autodidatta del potere, a soli trentanove anni era il più giovane primo ministro del suo Paese, il più giovane dei governanti di tutto il mondo al momento dell’ascesa, non aveva nessuna esperienza di governo né di amministrazione pubblica, era entrato alla Camera dei deputati soltanto sedici mesi prima e indossava la camicia nera, la divisa del partito armato senza precedenti nella storia. Con tutto ciò, il figlio del fabbro - figlio del secolo - aveva salito le scale del potere.
È un tomo imponente, ma la scrittura e la narrazione, soprattutto dal momento dell’elezione di Mussolini come presidente del Consiglio, scorre in un ritmo di eventi molto serrato che coinvolge totalmente il lettore.
Nella parte finale del libro c’è un richiamo ai molti personaggi classificati come: "fascisti, fiancheggiatori e affini", "socialisti e comunisti", "parenti, amici e amanti".
M. Il figlio del secolo
Amazon.it: 15,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: M. Il figlio del secolo
Lascia il tuo commento
Ho trovato il libro di Scurati particolarmente noioso e lento. Nessun nuovo contenuto sulla storia del primo Mussolini, piuttosto un affresco del periodo storico visto purtroppo con molta parzialità. Sembra quasi che per questo libro Scurati anziché con i diritti d’autore sia pagato a numero di parola. Non c’è traccia dell’ottimo Scurati che troviamo nel rumore sordo della battaglia, a mio avviso suo lavoro migliore.
Fra saggio e romanzo. Intento apprezzabile, ma la prosa è fiacca, lenta, soporifera. A mio giudizio, non è da Premio Strega.