

La ballerina e il marinaio
- Autore: Giulia Caminito
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2018
"La ballerina e il marinaio" (Orecchio Acerbo 2018, illustrazioni di Maja Celija) di Giulia Caminito è un albo che narra una storia di mare e di amore.
In ogni uomo vi sono tre vermi, così disse il pescatore alla ballerina. Quando un uomo annega, ogni verme si nasconde in un osso e l’osso lascia il corpo. Dopo tre mesi in mare, le ossa diventano conchiglie.
Quindi, un uomo di meno e tre conchiglie di più. Un pescatore aveva svelato a una giovane donna dai capelli ondulati castani, che aveva perso il suo grande amore, un marinaio, un segreto: quando un uomo muore in mare, quest’ultimo ne guadagna tre conchiglie in più. La ballerina, abbigliata con un vestito corto nero e scarpe col tacco con il centurino alla caviglia, si chiedeva se fosse possibile pregare il mare di darle indietro il suo marinaio in cambio di altre tre conchiglie. Il pescatore non aveva saputo rispondere, ma la caparbia ragazza, per trenta giorni aveva passeggiato sulla spiaggia dove il giovane uomo era stato inghiottito dalla spuma, cercando tra tante conchiglie proprio le sue, quelle dei suoi vermi.
Un incuriosito gabbiano, appollaiato su di uno scoglio, osservava la scena. La ballerina, dopo un’accurata ricerca lungo la battigia, aveva scelto tre conchiglie: una bruna come i capelli di lui, una striata come le vesti che indossava e una bucata come il soffio al cuore che lo accompagnava da sempre. Per l’innamorata in pena, era giunto il momento di attendere.
Rimase in ginocchio per tre giorni e tre notti ad attendere sullo scoglio più alto.
Poi, la ragazza dai capelli alla garconne, per altre tre notti e tre giorni aveva danzato, conchiglie alla mano, facendole sbattere al vento per convincere il mare ad accettare lo scambio. Purtroppo, il mare aveva detto di no e al proprio sale aveva aggiunto le lacrime della ballerina, “che pianse sullo scoglio più alto il suo più alto dolore”, ma all’improvviso dall’acqua era arrivato un rumore.
La talentuosa autrice, nel suo primo libro per bambini arricchito da vivide illustrazioni, compone un racconto poetico e commovente nel quale una donna innamorata non si rassegna alla perdita del suo uomo. Tutti coloro che amano passeggiare e raccogliere le conchiglie lungo il bagnasciuga, dopo l’intensa lettura di questa favola d’amore, avranno un motivo in più per cercare quella più bella.
La ballerina corse, si bagnò le scarpette nell’acqua, e poi lo vide.

La ballerina e il marinaio. Ediz. a colori
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ballerina e il marinaio
Lascia il tuo commento