Il canzoniere
- Autore: Umberto Saba
- Genere: Classici
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Il canzoniere di Umberto Saba fa parte a pieno titolo dei grandi classici contemporanei della poesia italiana. L’opera ha visto nel corso del tempo diverse edizioni, di cui l’ultima definitiva, postuma, risale al 1961. Oggi possiamo leggere tutta la produzione poetica maggiore dello scrittore nella ristampa più recente, edita da Einaudi nel 2014.
Il titolo ci riecheggia subito un altro Canzoniere, quello petrarchesco, a cui Saba si riallaccia come per proseguire la linea principale della tradizione lirica italiana. Esso ci indica inoltre la volontà del poeta di presentarci la sua opera non come un mero susseguirsi di testi, ma come un tutto unitario che simboleggia il suo percorso psicologico-esistenziale.
I temi affrontati nelle liriche sono disparati e tratteggiano, in ordine cronologico, le tappe principali della vita di Saba. Si parte infatti dalle Poesia dell’adolescenza e giovanili, in cui ci vengono rivelati il rapporto conflittuale con la madre e l’amore provato invece per la balia, per passare poi ai Versi militari, testimonianza diretta del servizio prestato nell’esercito. Si prosegue poi con Casa e campagna e Trieste e una donna, dove troneggiano la moglie Lina e la città natale dello scrittore.
Altre figure femminili si trovano invece in alcune sezioni successive, come in Cose leggere e vaganti e L’amorosa spina. Col procedere dei testi, Saba ormai adulto va recuperando la dimensione dell’infanzia, il cui ricordo rasserenante, come avviene ne Il piccolo Berto, lo porta a una provvisoria guarigione dalla nevrosi psichica che lo affligge da molti anni. Per questo motivo egli si può considerare il primo poeta postfreudiano dell’infanzia, poiché ha tenuto conto delle teorie psicanalitiche sul mondo infantile, visto come luogo in cui si radicano i meccanismi più profondi dell’io.
Con la vecchiaia si riacutizzano invece la nevrosi e la depressione, le quali lasciano traccia nei suoi ultimi componimenti, testi che portano tutto il peso del fallimento di quella scrittura poetica, ormai non più strumento di salvezza.
"Parole,
dove il cuore dell’uomo si specchiava
- nudo e sorpreso – alle origini; un angolo
cerco nel mondo, l’oasi propizia
a detergere voi con il mio pianto
dalla menzogna che vi acceca. Insieme
delle memorie spaventose il cumulo
si scioglierebbe, come neve al sole."
Il canzoniere
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il canzoniere
Lascia il tuo commento