Gomorra
- Autore: Roberto Saviano
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2006
"Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra". Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, la sua potenza militare e metamorfosi in comitato d’affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. (Note di copertina)
"Il container dondolava mentre la gru lo spostava sulla nave...I portelloni mal chiusi si aprirono di scatto ed iniziarono a piovere decine di corpi. Sembravano manichini. Ma a terra le teste si spaccavano come fossero crani veri. Ed erano crani."
Potrebbe sembrare fantascienza, un thriller d’altri tempi, sadico e brutale, ambientato in un mondo lontano da noi.
Siamo a Napoli, Italia. La camorra gestisce il mercato affaristico di mezza Italia, Europa e parte del mondo e la voce di Saviano si erge sopra tutto e tutti, al di là della paura, per mostrarci in maniera puntuale e precisa cosa succeda dietro le mura decrepite di Casal di Principe e quali movimenti loschi ogni giorno caratterizzino i quartieri più malfamati di Napoli e non solo.
Uomini del "Sistema", come si autodefinisce oggi la camorra, che gestiscono un mercato parallelo sfruttando persone e ambiente sotto gli occhi vigili dei boss, di fronte a uno stato che non può far nulla. È la dura critica di Saviano, che vive direttamente ed in prima persona esperienze crudeli e atroci, dalle quali vorrebbe scappare; ma la sua voglia di indagine giornalistica è più forte di qualsiasi sensazione di nausea. Un libro che all’autore ha comportato minacce di morte e la vita affiancato da una scorta e che dopo pochi anni ha dato spunto per il film omonimo di Matteo Garrone.
Dal libro al film: Gomorra
Dal romanzo bestseller di Roberto Saviano, il regista Matteo Garrone ha tratto l’omonimo film, premiato con il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Roughtcut Edition
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gomorra
Lascia il tuo commento
Un grande affresco di una comunità criminale per indicarci la strada del Bene. Un testo che dovrebbe essere OBBLIGATORIO in tutte le scuole.